Plumcake coniglietto

La Pasqua é sempre piú vicina, quindi perché non preparare un dolce da colazione morbido, goloso e anche a tema come il plumcake coniglietto ? Guardate quanto é bello e scenografico, farete un figurone portandolo a tavola e se avete dei bambini vi assicuro che si divertiranno a vedere in ogni fetta un nuovo coniglietto saltare fuori. Per fare questo plumcake servirá un doppio impasto, l’unica differenza é che nel primo plumcake verrá aggiunto il cacao. La riuscita del disegno perfetto ahimé non é assicurata ad ogni fetta, io ad esempio al centro la forma si é un po’ Ma adesso vediamo insieme come si prepara il nostro plumcake coniglietto nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti per un impasto da fare 2 volte

ATTENZIONE solo nel primo impasto va messo il cacao.

3 uova
140 g zucchero
250 g yogurt greco
170 g farina 00
60 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere (SOLO PER IL 1° IMPASTO)
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
1 Tagliabiscotti
1 Frusta elettrica

Passaggi

Iniziate versando le uova nel cesto della planetaria, ma vanno benissimo anche le fruste elettriche e montate le uova bene per ca, 4-5 minuti, unite lo zucchero e continuate a montare finché non avrete ottenuto un impasto chiaro e schiumoso. A questo punto in una ciotola unite farina, fecola, cacao e il lievito setacciate e mescolate e versatelo nell’impasto alternandolo con lo yogurt greco e l’olio. Quando avrete finito tutti gli ingredienti versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sformare il vostro plumcake.

Mentre il plumcake al cioccolato si raffredda per bene dedicatevi alla preparazione del 2° plumcake chiaro. ATTENZIONE gli ingredienti e il procedimento sono uguali al primo, ma NON AGGIUNGETE il cacao.

Quando il vostro plumcake al cacao sará ben freddo tagliatelo in tante fette dello stesso spessore, quindi con un tagliabiscotti a forma di coniglietto ritagliate tanti coniglietti quante le fette che avete ottenuto. Disponete quindi nel centro di uno stampo da plumcake tutti i coniglietti uno accanto all’altro e versate il secondo impasto chiaro che avete preparato con un cucchiaio e molto delicatamente avendo cura di riempire tutte le zone vuote in modo uniforme. A questo punto riinfornate il vostro plumcake coniglietto in forno caldo a 180° per ca. 30-40 minuti e se si dovesse scurire subito coprite con alluminio fino a fine cottura.

Quando il vostro plumcake coniglietto sará cotto lasciatelo raffreddare per bene prima di servirlo. E buon appetito.

Ammetto che il plumcake coniglietto non é il primo dolce che faccio CON SORPRESA, negli anni ho preparato anche il PLUMCAKE NATALIZIO il PLUMCAKE CUORE DI ZUCCA il CIAMBELLONE DI NATALE la CIAMBELLA DA CUORE MORBIDO il CIAMBELLONE CUORE DI ZUCCA e qualche altri dolci che non sto qui ad elencare, quindi se volete farvi ispirare non vi resta che guardare le mie ricette.

Qualcuno mi ha detto ma le forme del coniglietto restano perfette per ogni fetta ? Purtroppo no essendo il secondo impasto liquido e lievitante tenterá a spostare le formine giá fatte del coniglietto. Quindi in qualche fetta il coniglietto non sará proprio perfetto come lo vedete nelle prime fette, che sono ben aderenti alle pareti dello stampo e quindi non si muoveranno. Vi assicuro peró che sará lo stesso carinissimo e riconoscibile.

Saby consiglia…

Ho lasciato il mio plumcake coniglietto, al naturale senza copertura, naturalmente potete coprirlo con della glassa al limone o del cioccolato fondente e coprirlo con carotine di marzapane o ovetti di zucchero, sbizzaritevi con la fantasia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.