Plumcake natalizio

Oh oh oh il Natale si avvicina e cosa c’é di piú bello per la colazione delle feste se non un plumcake natalizio ? Guardate che bello e scenografico ad ogni fetta un bel albero di Natale che lo rende adatto alla festa piú bella dell’anno. Preparatelo con i vostri bambini si divertiranno un mondo. Farlo é molto semplice e non serve particolare manualitá. L’unica accortezza é preparare il doppio impasto del classico plumcake, ma otterrete anche 2 ricette che troverete alla fine.

Adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12-14 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

6 uova
250 g zucchero
400 g yogurt naturale (o al limone)
360 g farina
120 g fecola di patate
150 g burro morbido (oppure 180 ml di olio di girasole)
1 bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
1 scorza di limone
q.b. colore alimentare verde
q.b. glassa al limone (zucchero a velo, acqua e limone)
q.b. zuccherini verdi di natale (o a piacere)

Strumenti

Per preparare questo plumcake natalizio vi serviranno due teglia la prima per fare gli alberelli che puó essere rettangolare o quadrata, ne basta una 20 x 30 cm o 40 x 4o cm vi basteranno 8 -9 alberelli per l’interno. La seconda é una classica teglia da plumcake. E infine un classico tagliabiscotti ad albero di Natale, meglio se é abbastanza grande.

Passaggi

Come anticipato per fare questo plumcake natalizio vi serviranno in doppio degli ingredienti del classico plumcake ma otterrete anche una seconda ricetta che vi sveleró alla fine. Iniziate montando bene le uova con lo zucchero unite quindi il burro e continuate con lo yogurt, farina setacciata con il lievito e infine la scorza grattuggiata del limone e un po’ di succo di limone. Aquesto punto dividete l’impasto in due: una parte sará 1/3 del peso complessivo e la seconda parte il resto. Nell’impasto minore versate ora il colorante verde ne bastera´la punta di uno stecchino se avete un buon colorante alimentare, mescolate finché non avrete ottenuto un bel colore verde intenso. Quindi versate l’impasto verde nella teglia 20x 30 cm livellate e infornate in forno statico per ca. 15-20 minuti.

Quando l’impasto sará ben cotto lasciatelo raffreddare e capovolgete su un piano di lavoro. Quindi con un tagliabiscotto ad albero ritagliate tanti alberelli quanti ne riuscite a ricavare, ne usciranno almeno 8-9. Prendete ora la teglia di plumcake e versate 1-2 cucchiai d’impasto “bianco” dísponete quindi gli alberelli verdi uno accanto all’altro su tutta la lunghezza della teglia. Versate quindi in resto dell’impasto tutto intorno aglia alberelli. A questo punto infornate per circa 1 ora a 180° in forno statico.

A metá cottura coprite il plumcake con della carta alluminio e completate la cottura. Fate la prova stecchino prima di sfornare mi raccomando. Appena il vostro plumcake sará pronto preparate una glassa veloce al limone mescolando 5 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda e qualche goccia di limone e versatelo sul plumcake quindi decorate con degli zuccherini di Natale e gustate il vostro plumcake natalizio con i vostri cari.

E con l’esubero della TORTA VERDE che ci facciamo???? Ecco a voi le

PALLINE DI TORTA NATALIZIE pronte in 10 minuti e senza cottura.

Se ti é piaciuta questa ricetta dai un’occhiata anche al mio CIAMBELLONE DI NATALE CON SORPRESA.

Saby consiglia….

Se non amate la glassa al limone per la copertura potete usare anche cioccolato fondente o bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.