Palline di torta natalizie

Come promesso ecco la seconda ricetta ottenuta con l’impasto avanzato del mio PLUMCAKE NATALIZIO. Si perché quando ritagliate con il tagliabiscotti ad albero i vari alberelli che saranno l’interno del plumcake vi avanzerá un bel po’ di torta che in realtá puó essere gustata cosi ma se avete voglia potete anche realizzare queste simpatiche palline di torta natalizie e servirle come dolce, che ne pensate non sono carinissime ? Adesso vediamo insieme come si preparano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 g plumcake (giá cotto color verde)
80 g burro d’arachidi (ca. 2 cucchiai abbondanti)
q.b. glassa al limone
q.b. zuccherini (a piacere per decorare)

Strumenti

Passaggi

La ricetta per realizzare queste palline di torta natalizie é semplicissima: iniziate versando gli esuberi di torta in una ciotola e sbriciolatela piú finemente possibile.

Quindi versate il burro d’arachidi a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani finché non otterrete un impasto appiccicoso e iniziate a formare delle palline.

ATTENZIONE le quantitá del burro d’arachidi dipendono dal peso della torta in esubero, quindi vi consiglio di pesarla ed eventualmente unire o meno altro burro d’arachidi. Quado avrete formato tutte le palline ponete in un vassoio e ponete in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo potete decorare le vostre palline di torta natalizie con della glassa al limone o del cioccolato fondente fuso e degli zuccherini a tema. Riponete quindi in frigo fino al momento di servirle. Sono deliziose.

Ho usato il burro d’arachidi invece della classica crema di nocciole o di mandorle perché la torta di per se é giá abbastanza dolce, quindi il burro d’arachidi con il suo gusto dolce amaro ha dato a queste palline di torta un gusto particolare e non troppo dolce che consiglio a tutti.

Se non siete dei fan del burro d’arachidi potete ovviamente usare una crema spalmabile alle nocciole o alle mandorle. Puó darsi peró che il colore finila delle palline di torta natalizie non sará piú un verde vivo come vedete nelle mie foto.

Se ti piace questa ricetta dai un’occhiata anche a quella dei miei CAKE POPS.

Saby consiglia…

Se volete rendere le palline di torta natalizie ancora piú golose potete tuffarse nel cioccolato fondente fuso e creare una torta di cioccolatino ripieno, farete un figurone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.