Ciambellone di natale

Oggi vi propongo un ciambellone straordinario, si perché oltre ad essere morbidissimo, buono e profumato e anche bello. Dopo il mio plumcake con cuore di zucca e le mie ciambelle con il cuore non potevo non fare un ciambellone di natale con le figure tipiche natalizie e sono molto contenta del risultato. La preparazione di questo ciambellone di natale prevede due fasi la prima fase si cuocino dei muffin colorati con le figure natalizie, mentre la seconda fase si inseriscono i muffin nella teglia del ciambellone e si cuocioni con l’impasto del ciambellone. Se non avete le formine muffin di natale non c’é problema proseguite come indicato nella ricetta del mio plumcake cuore di zucca che trovate QUI. Con questa ricetta otterrete un bel ciambellone alto con 16 fettone. Quindi ottimo per la colazione di natale o durante i giorni di vacanza durante le feste. Renderá l’atmosfera ancora píú natalizia. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

ciambellone di natale Ricetta

Per il ciambellone

  • 6 uova
  • 500 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 220 ml latte
  • 80 g burro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 buccia di limone bio 100%
  • colorante verde
  • colorante rosso
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

Per la glassa al cioccolato

  • 100 g cioccolato fondente
  • 25 ml panna
  • zuccherini per decorare

ciambellone di natale Preparazione 

Iniziate la preparazione del ciambellone di natale dividendo i tuorli dagli albumi montate quest’ultimi a neve e mettete da parte. Continuate montando i tuorli con lo zucchero finchße non otterrete una crema chiara quindi unite il burro a pezzetti e lasciatelo incorporare e la buccia del limone, ora unite il latte alternandolo alla farina setacciata con il lievito. Infine unite gli albumi montati all’impasto stando attenti a npn farli smontare. Quando avrete completato l’impasto prendete 3 ciotole ed in ognuna versate 3 cucchiai d’impasto, quindi versate in una il cacao amaro mescolate finche´non otterrete un bel colore cioccolato. Poi con uno stecchino versate la punta di colore verde nella seconda ciotola e mescolate, e nella terza ciotola vi consiglio il rosso per le stelle. Quindi versate l’impasto nelle formine corrispondenti ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Ora proseguite ad imburrare la teglia del ciambellone. Quando i muffin saranno pronti formateli ancora caldi facendo molta attenzione, mi raccomando, e ponendoli a testa in giú dentro la teglia del ciambellone, quindi versate il resto d’impasto del ciambellone ed infornate a 180° per 40 minuti circa. Se a metá cottura il ciambellone di natale si scurisce troppo copritelo con della carta alluminio.

ciambellone di natale A questo punto sfornate il ciambellone natalizio e lasciate raffreddare bene, quindi preparate la glassa a cioccolato per copertura: tagliate il cioccolato a pezzetti scaldate la panna e unite il cioccolato, quindi mescolate energicamente per un paio di minuti finché la glassa non sará densa.

ciambellone di natale Quindi versatela sul ciambellone e decorate con gli zuccherini, lasciate raffreddare la glassa al cioccolato e il vostro ciambellone di natale é pronto per essere gustato, morbido delizioso e bello perché ad ogni fetta saprá di natale.

ciambelline natalizio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.