Ciambellone col cuore di zucca

Se volete preparare un ciambellone particolare, ma anche buono e morbidissimo vi consiglio il ciambellone col cuore di zucca. Perché il cuore c’é veramente all’interno. È molto semplice da preparare. Ho anche realizzato un video con tutti i dettagli, dove vedrete la semplicitá di questo dolce. Potete preparare questo ciambellone in una piccola teglia da 18 con 1 impasto come ho fatto io nel video, oppure preparare 2 impasti per la classica teglia da ciambellone di 26-28 cm. La descrizione puó sembrare complicata, ma vi assicuro che la preparazione non lo é. Per questo vi consiglio di guardare il video e capirete quanto é semplice prepararlo. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta che segue.

 

Ricetta ( per 1 teglia da 18 cm oppure 2 impasti per teglia 28 cm)

  • 300-400 gr zucca cotta al vapore e frullata
  • 200 gr farina
  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 teglia per muffin forma di cuore per l’interno
  • 1 Teglia per ciambellone da 18 cm

 

 

Preparazione del ciambellone col cuore di zucca 

Montate le uova con lo zucchero aggiungete il burro, in seguito la farina setacciata con il lievito e infine la zucca frullata. Imburrate la teglia dei muffin e versate METÀ del 1′ impasto nelle formine a cuore e infornate per ca. 10 min a 180°.

Nel frattempo preparate il secondo impasto nello stesso modo, aggiungendo alla fine il cacao e l’altra metá del 1′ impasto . Dopo 10 min. togliete le formine dal forno ed estraete i cuori molto delicatamente ponendoli su una griglia e lasciandoli intiepidire. A questo punto  ponete ogni singolo cuore nella teglia del ciambellone a testa in giú. Versate quindi l’impasto al cioccolato e infornate di nuovo a 180° per ca. 40 min. Dopo ca. 25-30 minuti, coprite con carta alluminio quindi fate la prova stecchino. Appena pronto lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il ciambellone dalla teglia. Potete servire con dello zucchero a velo ma é buonissimo anche senza. Il ciambellone col cuore di zucca é morbissidimo e goloso, si conserva bene fino ad una settimana, sempre che avanzi  😉

 

N. B. se non avete delle formine a cuore potete preparare le formine potete mettere il 1° impasto in una teglia rettangolare 30×12 cm ca.di plumcake, fate cuocere per 30 minuti, fate raffeddare, tagliate delle fette di ca 1-1,5 cm e con un tagliabiscotto della forma che preferite ritagliate l’interno che andrete a posizionare sempre a testa in giú nella teglia grande del ciambellone rotondo.

Guarda la mia videoricetta.

Ti piacciono i dolci con SORPRESA dai un’occhiata anche a questi :

CIAMBELLONE DI NATALE

PLUMCAKE COL CUORE DI ZUCCA CIAMBELLA COL CUORE MORBIDO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.