Ciambella al cacao con cuore morbido

La ciambella al cacao con cuore morbido di vaniglia e nutella é un goloso dolce ideale per la prima colazione. Ad ogni fetta potrete scoprire un cuore alla vaniglia ripieno di morbidissima nutella che renderá speciale ogni morso. Con il passo passo fotografico che seguirá sará molto facile realizzare questa ciambella al cacao con cuore morbido. Si tratta di preparare 2 impasti: il primo alla vaniglia con il quale si faranno dei muffin a forma di cuore ripieni di nutella e il secondo impasto al cacao. Ma adesso i dettagli nella ricetta.

Ciambella al cacao con cuore morbido

Ricetta ( per 1 impasto da fare 2 volte )

  • 3 uova
  • 300 gr farina per dolci
  • 150 gr zucchero
  • 150 ml latte
  • 150 ml olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Inoltre vi serviranno:

  • 8 cucchiaini da té di nutella (o simili) ( primo impasto alla vaniglia)
  • 3 cucchiai di cacao amaro (secondo impasto al cacao)
  • formine muffin a cuore
  • teglia per ciambellone 26 cm

Preparazione

Iniziate a preparare il primo impasto montando le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema schiumosa e chiara. A parte mescolate la farina con il lievito e la vanillina, versate a pioggia nell’impasto delle uova adesso versate alternando latte e l’olio, quando avrete finito versate negli stampini a forma di cuore ca. 2 cucchiai di impasto e un cucchiaino di nutella nel centro del cuore e per finire un altro cucchiaio di impasto. Basteranno ca. 8 formine per muffin, vi avanzerá dell’impasto, mettetelo da parte

8

Infornate i cuori a 180° a fateli cuocere per ca. 12-15 minuti, nel frattempo preparate il secondo impasto ripetendo lo stesso procedimento quando avrete finito unite l’impasto superfluo dal primo e il cacao ed avrete ottenuto l’impasto al cacao. A questo versate nella teglia di ciambellone ca 1/4 d’impast al cacao, sfornate i muffin alla vaniglia che saranno delicatissimi perché non ancora cotti, quindi prestate la massima attenzione e metteteli a testa in giú nella teglia.

11

Dopo che avrete posizionato tutti i muffins uno accanto all’altro versate l’impasto al cacao restante infornate a 180° per ca. 40 minuti.

12 (1)

Dopo 25 minuti ca. fate la prova secchino e coprite con carta alluminio. Fate riposare almeno 30 minuti prima di capovolgere la ciambella. Quando la ciambella al cacao con cuore morbido sará pronta spolverizzate con zucchero a velo e servite. Una vera goduria sia per gli occhi che per il palato 😀

Dai un’occhiata anche al mio plumcake cuore di zucca , e al mio ciambellone cuore di zucca 

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in  fondo a questa pagina, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.