Raviolone con polpa di pesce

In cerca di idee particolari e soprattutto gustose e di classe  per le feste eccone una: il raviolone con polpa di pesce. Scenografico per le feste semplice da preparare e tanto tanto buono. Devo confessarvi che quando ho pensato al ripieno per questo raviolone la prima cosa che mi é venuta in mente é stata la polpa di granchio, ma purtroppo a casa mia mio figlio non ama il pesce anzi l’unico tipo di pesce a parte di bastoncini di pesce che mangia sono i surimi: dei piccoli bastoncini fatti di polpa di merluzzo. Cosi ho pensato di fare il ripieno con i surimi semplice economico e soprattutto buono e piace a mio figlio. Voi naturalmente potete anche farcirli con la polpa di granchio sono sicura che sará buonissimo.Questa volta non ho preparato la pasta fresca perché avevo poco tempo ed ho comprato quella al supermercato. Se volete cimentarvi a farla a casa vi consiglio la mia ricetta di pasta fresca che trovate QUI. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

raviolo gigante Ricetta ( per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta fresca ( ne avanzerá piú della metá)
  • 300 g  polpa di granchio ( o surimi)
  • 1 filo d’olio
  • 4 cucchiaini di pesto al basilico (ricetta QUI)
  • sale q.b.
  • 1 surimi per decorare
  • prezzemolo per decorare

raviolo gigante Procedimento

Iniziate la preparazione del raviolone con polpa di pesce preparando appunto la polpa: Tagliate i surimi a fettine e passate in padella con un filo d’olio. Quindi aggingete circa 1 bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per 5-7 minuti. A questo punto frullate il composto ed otterrete una crema densa e compatta, lasciate raffreddare. Ora dedicatevi al raviolone: con una scodella ritagliate 8 dischi dalla pasta fresca in 4 dischi dividete la polpa di pesce ce ne andrá abbastanza, ma ricordatevi di metterla nella parte centrale. Ora coprite con i dischi di pasta rimasta.

raviolo gigante Con una forchette pigiate sulla parte esterna del raviolone in modo che i due strati di pasta si “incollino” e non si aprano durante la cottura. Mettete a bollire dell’acqua con del sale e fate cuocere il raviolone uno alla volta mi raccomando ci vorranno circa 5 minuti, appena il raviolone salirá a galla ponetelo nel piatto e servite con un cucchiaino di pesto, decorate con delle fettine di surimi e del prezzemolo e servite subito.

raviolo giganteIl vostro raviolone con polpa di pesce é pronto per essere gustato. Semplice e buono e piace anche ai bambini per la sua forma e il suo sapore.

raviolo gigante Ottima idea per le feste o le occasioni importanti il raviolone con polpa di pesce, potete sostiuire con polpa di granchio, crema al salmone,  crema di gamberetti, oppure crema di carciofi, crema di zucca, ricotta e spinaci e tutto quello che preferite sará sempre un successo.

raviolo gigante N.B. come tutta la pasta fresca é difficile cucinarlo in anticipo e poi riscaldarlo rischiereste di farlo seccare, quindi vi consiglio di cucinare il raviolone qualche minuto prima di servirlo magari usando una pentola capiente potreste cuocere 2-3 ravioloni contemporamente.

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 5

per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

 

 

4 Risposte a “Raviolone con polpa di pesce”

  1. Ciao avrei bisogno di 1 consiglio urgente!! Il rotolo di pasta che dici non l’ho trovato nei vari supermercati! Ho trovato i rettangoli di pasta da fare le lasagne al forno, ma sono duri,non si attaccano insieme. Devo per caso prendere i rotoli di pasta sfoglia? Quelli con cui si fanno le torte salate da cuocere in forno? Grazie! Li devo fare domani..

  2. Alternativa al solito primo piatto molto raffinata e di buon gusto.
    Ho letto che prima di servirla bisogna mettete un cucchiaio di pesto, ma quello alla genovese?

  3. Ciao Grazia,
    grazie per i complimenti si io ho usato il classico pesto alla genovese.

    Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.