Quadrotti cornflakes e mandorle (senza usare la bilancia)

I quadrotti cornflakes e mandorle sono dei dolcetti semplicissimi da fare, pensate che non serve nemmeno la bilancia, basta un semplice vasetto come quelli dello yogurt per intenderci, se non l’avete in casa usate un bicchiere di plastica che ha all’incirca la stessa dimensione. Il bello di questi quadrotti é che anche se variate leggermente la forma del vasetto il risultato finale non cambia, inoltre é un dolce da preparare magari quando siamo in vacanza o quando abbiamo poco tempo. I quadrotti cornflakes e mandorle hanno una consistenza particolare perché la base é morbidissima mentre la superficie é croccante perché fatta di cornflakes e mandorle appunto. Inoltre per con un impasto otterrete 24 quadrotti cornflakes e mandorle ottimo vero ? Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

quadrotti cornoflakes e mandorle Ricetta ( per 24 quadrotti)

Per l’impasto

  • 1 vasetto di panna
  • 1 vasetto  zucchero
  • 2 vasetti farina 00
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la copertura

  • 1 vasetto zucchero
  • 2 vasetti di cornflakes ( tipo testa di gallo)
  • 3/4 vasetto di burro
  • 2  vasetti granella di mandorle
  • 1 bustina vanillina
  • 3 cucchiai di latte

quadrotti mandorle Procedimento

Iniziate la preparazione dei quadrotti cornflakes e mandorle montando la panna, lavate il vasetto ed asciugatelo da ora in poi vi servirá come unitá di misura. Quindi servare a pioggio nella panna lo zucchero e quando la panna sará ben ferma ponetela in frigo. A parte montate le uova unite la farina setacciata con il lievito e infine incorporate la panna con un cucchiaio di legno per non farla smontare. Ottenuto un impasto liscio versate in una teglia da forno imburrata precedentemente. Se preferite dei quadrotti piú alti potete anche usare una teglia piú piccola. A questo punto preparate la copertura: versate in una ciotola i cornflakes e le mandorle, a parte sciogliete il burro in un pentolino unite latte e zucchero e fatelo sciogliere, quando sará ben sciolto servatelo sui cornflakes e le mandorle mescolate per bene e versate questo composto sulla base, distribuendola su tutta la superficie. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180^° per circa 20-25 minuti. Fate la prova stecchino dopo 15 minuti. Appena sfornato tagliate dei quadrotti cornflakes e mandorle e servite anche tiepidi sono ottimi.

ATTENZIONE: se decidete di farli piú alti e quindi usare una teglia piú piccola il procedimento di cottura sará leggermente diverso: dopo averli versati nella teglia scelta infornate subito la base in forno preriscaldata a 200° per circa 10 minuti. Trascorsi i quali verserete la copertura e porrete di nuovo in forno per completare la cottura per altri 10-15 minuti. 😉 I quadrotti cornflakes e mandorle sono veramente squisiti ottimi per colazione e merenda, ma anche quando si vede preparare un dolce per molte persone.

FONTE DELLA RICETTA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.