Calamari ripieni di risotto allo zafferano

I calamari ripieno di risotto allo zafferano fa parte di quei piatti che considero anche adatti alle grandi occasioni: come pranzi importanti o per le feste. In realtá non é un piatto elaborato, ma abbastanza semplice, c’é chi addirrittura definisce tutti i piatti ripieni col riso di riciclo. Chi mi segue da un po’ sa che la mia cucina é abbastanza semplice ció non significa che si possano realizzare dei piatti buoni nella loro semplicitá.

calamari ripieni

Ricetta ( per 4 persone)

  • 9 calamari (anche surgelati)
  • 200 g riso per risotto
  • 150 g piselli
  • 1 bustina di zafferano (2-3 g)
  • 600 ml brodo vegetale + 200 ml
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla grande (o 2 piccole)
  • 3+3 cucchiaini d’olio EVO
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • paprica dolce q.b.

calamari ripieni di riso

Procedimento

Per preparare i calamari ripieni di risotto allo zafferano iniziate preparando il risotto: in una pentola versate 3 cucchiaini l’olio e metá della cipolla tagliata a dadini fate appassire la cipolla e unite il riso crudo, lasciate abbrustolire per un paio di minuti quindi sfumate col vino. A questo punto unite i piselli e un mestolo di brodo dove avrete sciolto lo zafferano, abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto. A questo punto la cottura continuerá come il classico risotto, cioé unendo del brodo ogni qual volta questo verrá assorbito dal risotto. A questo punto continuate pulendo e lavando i calamari. Io ho usato quelli surgelati perché dove vivo é difficile trovarli freschi.

calamari ripieni di riso Quindi tagliate un calamaro a dadini piccolissimi ed unitelo al risotto quando questo sará quasi cotto. Nel caso in cui usiate calamari freschi a questo punto potete unire anche la parte superiore dei tentacoli tagliati a pezzetti. Ora farcite i calamari con il risotto e chiudete l’estremitá con uno stecchino . Ora versate gli altri 3 cucchiaini d’olio in una padella antiaderenti unite l’altra metá della cipolla tagliata a dadini e lasciate appassire quindi unite 200 ml di brodo vegetale e il rametto di rosmarino appena per profumare, aggiustate di sale e unite della paprica dolce, adesso posizionate i calamari coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i calamari ripieni di risotto allo zafferano da ogni lato perqualche minuto. Attenti a non lasciare cuocere i calamari troppo a lungo altrimenti saranno gommosi. I calamari ripieni di riso allo zafferano sono pronti per essere serviti.

Ti piacciono i calamari? Dai un’occhiata anche ai miei calamari ripieni al sugo piccante QUI

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 4

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.