Torta cioccolato e arancia (senza uova e senza latte)

Vi ho giá detto che amo le arance? Forse si o forse l’avete capito dalle ricette che pubblico negli ultimi giorni che hanno come tema quasi sempre le arance. Che dire sono siciliana e adoro gli agrumi forse piú del frutto amo il profumo che gli agrumi emanano in particolare arance e limoni. Pensate che ho anche un alberello a casa di limone, ma purtroppo il clima rigido della “Crucclandia” non gli permettere di sopravvivere e di fare fiori e frutti. Ma torniamo alla nostra ricetta, oggi vi propongo una deliziosa torta cioccolato e arancia, dove l’arancia é presente sotto forma di una deliziosa crema all’interno della torta il tutto senza uova e senza latte, quindi per gli intolleranti un’ottima alternativa. L’unico appunto per chi proprio non ama le arance come le amo io, magari quello di non esagerare con la crema usatene un po’ di meno perché si sa le arance danno un tocco di aspro al tutto quindi se usate la quantitá indicata nella ricetta, avrete un forte contrasto tra dolce e leggermente aspro. Il resto potrete sempre gustarla al cucchiaio ;). La torta al cioccolato é una torta all’acqua e al succo di arancia, quindi leggermente piú compatta rispetto ad una classica torta all’acqua. Ho usato un stampo regalo perché come ogni pacchetto regalo anche la mia torta cioccolato e arancia contiene una sorpresa.

torta cioccolato e arancia Ricetta

Per la crema all’arancia

  • 400 ml succo d’arancia (4-5 arance ca.)
  • 120 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • 50 g margarina

cioccolato arancia Per la torta

  • 200 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 50 g cacao amaro
  • buccia di 1/2 arancia
  • 90 g zucchero
  • 50 ml olio EVO
  • 120 ml succo d’arancia
  • 130 ml acqua naturale
  • 50 ml acqua gassata
  • 1 bustina di lievito
  • 50 g cioccolato fondente (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare

torta cioccolato e arancia Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra torta arancia e cioccolato preparando la crema come indicato nella mia ricetta QUI. Quindi lasciatela raffreddare per bene e continuate preparando l’impasto. Montate in una ciotola olio acqua e succo d’arancia per un paio di minuti alla massima potenza. In un’altra ciotola versate farina, amido, cacao, zucchero, buccia d’arancia e lievito e mescolate con un cucchiaio di legno, quindi unite man mano il composto liquido e fatelo incorporare completamente. A questo punto imburrate una teglia di 22-24 cm e versate metá dell’impasto quindi versate la crema in maniera uniforme e completate versando l’impasto restante. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Collage cioccolato arancia Quando la vostra torta cioccolato e arancia sarà raffreddata completamente capovolgete e decorate con del cioccolato fondente se volete o zucchero a velo e gustatela ad ogni fetta una deliziosa combinazione di una delicata crema all’arancia e del cioccolato.

cioccolato arancia

P.S. se non avete una teglia a pacchetto regalo potete preparare questa torta in una semplice torta quadrata o rettangolare e con del cioccolato fondente “disegnare” il fiocco 😉 e cospargere il resto della torta con zucchero a velo.

cioccolato arancia Adori anche tu le arance dai un’occhiata alla mia RACCOLTA RICETTE CON ARANCE che trovi QUI.

2 Risposte a “Torta cioccolato e arancia (senza uova e senza latte)”

  1. ciao cara bellissima!!!! perfetta per feste di compleanno, vero?
    il link che rimanda alla crema non funziona, ho visto che nel tuo blog ce ne sono un paio di ricette di crema all’rancia, qual è quella che hai usato?
    le dosi della ricetta della crema sono ok per questa torta?
    per il fiocco: prima si versa lo zucchero a velo su tutta la torta, e poi proviamo a disegnare il fiocco con il cioccolato?
    grazieeeee ciao Tiziana

  2. Ciao Tiziana,

    scusa ho letto il messaggio solo ora, le dosi sono ok per questa torta. No il fiocco é nella teglia, puoi provare tu a farlo come decorazione ma io non ho fatto niente di speciale a parte versare l’impasto nella teglia a fiocco. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.