Lemon curd ( ricetta facile)

Conoscete la lemon curd é una deliziosa crema spalmabile al limone inglese ( o scozzese) ok diciamo che sull’origine in realtá ci sono diverse correnti di pensiero. È comunque una crema delicata ideale da spalmare sul pane o per farcire dolci e torte varie. È molto veloce e facile da fare, usando questa ricetta potete anche variare gli ingredienti con limone e arance o solo arance ed ottenere la orange curd, usate le stesse quantitá ed otterete la stessa consistenza. È piú delicata di una marmellata e si puó anche usare per arricchire dessert e creme, provatela se amate i limoni vi piacerá. Si conserva in frigo per almeno 2 settimane, inoltre é sempre un’ottima idea regalo. Ma adesso vediamo nella ricetta che segue, come si prepara nel dettaglio.



 

Ricetta (per 2 barattoli di 150 gr ca.)

  • 4 tuorli
  • 155 gr zucchero
  • 75 ml succo di limone
  • 1 cucchiaio di buccia di limone ( ca. 3 limoni grattuggiati)
  • 85 gr burro

Preparazione

Iniziate la preparazione della lemon curd montando i tuorli con lo zucchero finché non otterete una crema liscia e schiumosa.

lemon curd

Grattuggiate i limoni e spremete per ottenere il succo. Intanto preparate un pentolino con dell’acqua e un contenitore d’acciaio per la cottura a bagnomaria .

lemom curd passo passo

Versate nel contenitore i tuorli montati con la buccia grattuggiata e il succo di limone. Iniziate a mescolare e lasciate cuocere a fuoco vivo per 10-15 minuti, finché il lemon curd non sará denso e liscio con un colore giallo intenso.

lemon curd

Quando avrá raggiunto la densitá desiderata togliete dal fuoco e unite il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere nel lemon curd.

1964934_648262328554523_80780220_n Fate raffreddare bene prima di versare nei barattoli appena si sará raffreddato sará pronto per essere gustato come piú preferite.

lemon curdEcco pronta la lemon curd per essere gustata si conserva in frigo per almeno 2 settimane, inoltre é sempre un’ottima idea regalo.

 

Ecco una buonissima ricetta con la mia lemon curd Cheese cake al limone. Provatela fatta in casa é piú buona 😉

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Seguimi su FACEBOOK per non perderti nessuna ricetta nuova, basta cliccare su MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.