Krapfen viennesi

I krapfen viennesi sono dei morbidissimi dolci lievitati, ripieni di marmellata ai lamponi, molto simili ai bomboli italiani, non so se siano nati prima i krapfen o i bomboloni fatto sta che in molte nazioni d’Europa nel periodo di carnevale vengono preparati con diverse farciture.

Qui in Germania ad esempio vengono chiamati oltre che Krapen anche Berliner e vengono farciti con crema alle nocciole, crema al liquore all’uovo, marmellata di ciliegie e altre marmellate varie. La preparazione dei krapfen viennesi non é difficile, ma necessita di lunghi tempi di lievitazione. Quindi vi consiglio di prepararli quando avete abbastanza tempo, calcolate almeno 4 ore complessivamente. Se seguite i tempi di lievitazioni indicati otterrete dei Krapfen morbidissimi e molto golosi anche il giorno dopo. Ma adesso andiamo ai dettagli della ricetta.

krapfen viennesi

Ricetta ( per ca. 15-18  krapfen)

  • 500 gr farina per dolci
  • 60 gr burro morbido
  • 35 gr lievito di birra
  • 250 gr marmellata io di lamponi ( oppure crema a piacere)
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 250 ml latte tiepido
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • 3l olio di semi per friggere

 

Preparazione 

Iniziate la preparazione dei krapfen viennesi preparando il lievitino : riscaldate 100 ml di latte e in esso sciogliete il lievito e 150 gr di farina mescolate il tutto finché non avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo anche se molto appiccicoso.

Coprite con un canovaccio e mettete dentro il forno a 50° e fate riposare almeno per 30 minuti (non accendente nessuna funzione servirá solo per far lievitare l’impasto). Trascorso questo tempo montate uovo, tuorli, zucchero e burro e uniteli al lievitino amalgamente lentamente aggiungendo il resto della farina, sale e il latte, lavorare con le fruste d’impasto finché quest’ultimo non sará ben amalgamato e si staccherá dalle pareti della ciotola, ci vorrano ca. 5-8 minuti. A questo punto coprite di nuovo un canovaccio e fate riposare l’impasto un’ora circa in forno alla temperatura di 50 °.

 

krapfen viennesi

Trascorso questo tempo su una spianatoia versate della farina e lavorate per qualche minuto l’impasto stendetelo di uno spessore di 2 cm e con un coppapasta rotondo di ca. 7 cm, ricevate dei cerchi . Ponete questi cerchi su una leccarda su carta forno e riponete per l’ultima volta in forno a 50° per ca. 30-45 minuti. A questo punto preparate la friggitrice versando l’olio e fate riscaldare a 160-170°. Se non avete una friggitrice usate una pentola capiente tipo quella per arrosti. L’olio sará pronto quando mettendo il manico di un cucchiaio di legno all’estremitá fará le bollicine. Quindi  immergete i krapfen a testa in giú e fate cuocere per 2,30-3 minuti da ogni lato. Quando saranno pronti adagiate su carta cucina e riempita una siringa con la marmellata o la farcitura che avete scelto. La ricetta originale prevede che si inietti la marmellata dai lati dei krapfen. Spolverizzare con zucchero a velo e pronti per essere serviti questi morbidissimi krapfen.

 

 

Se volete preparare dei krapfen diversi farciteli con crema pasticcera e nutella, la ricetta della mia crema pasticcera la trovi qui —->CREMA PASTICCERA 

krapfen viennesi

Dai un’occhiata anche ai miei BOMBOLONI ALLA CREMA ALL’UOVO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.