Pane integrale

Pane integrale, pane rustico, con lievitazione naturale, un lievitato preparato come un tempo, potete impastare con la planetaria, con l’impastatrice ma anche a mano, ma ovviamente con tanto buon olio di gomito, perché se impastate a mano verrà comunque benissimo ma solo se lo lavorate in modo energico.
Per preparare la ricetta del pane integrale, ho utilizzato il 70% di farina integrale e il 30% di farina di tipo 1 molto rustica, un perfetto abbinamento, se preferite, potete utilizzare anche solo la farina integrale, un buon risultato è dovuto principalmente alla qualità della farina.
Vi consiglio di utilizzare una farina integrale di qualità, rigorosamente macinata a pietra, per quanto riguarda la farina di tipo 1, se ne trovano di veramente ottime, quella che ho scelto io è una farina 1 di grano tenero decorticato, una farina poco raffinata.
Se siete alla ricerca di ottime ricette per preparare il pane in casa:

Pane rustico con lievitino
Pane casereccio
Pane rustico
Pane integrale con autolisi


Se avete voglia di provare del pane speciale:

Pane al peperone crusco
Pane di castagne alle nocciole
Pane di castagne
Pane con saba e noci
Pane alla zucca

Pane integrale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g farina integrale
300 g farina tipo 1
80 g lievito madre
650 g acqua
24 g sale

Strumenti

1 Planetaria
1 Tarocco in metallo
1 Ciotola
1 Forno
1 Pietra refrattaria

Passaggi

Versate la farina integrale e la farina 1 nella planetaria, se non ne avete una, versate la farina in una ciotola, potete impastare anche a mano, aggiungete il lievito madre, versate l’acqua a temperatura ambiente a filo man mano che verrà assorbita.
Quando l’impasto avrà ormai una buona consistenza e risulterà quindi ben incordato, aggiungete il sale e proseguite con la restante acqua fino a completo assorbimento.
Una volta lavorato bene il vostro impasto, risulterà liscio, morbido ed elastico, se ben incordato e quindi en lavorato, noterete formarsi delle bolle d’aria, queste vi faranno capire che avete fatto un buon lavoro.
Spostate l’impasto su una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, tagliatelo in tre parti, fate qualche piega e pirlate l’impasto (arrotondate) fino a dare la forma desiderata.
Sistemate il pane in un cesto avvolgendolo con una tivaglietta, se necessario mettete anche una coperta, valutate in base alla temperatura.
Fate lievitare per 8/10 ore circa a temperatura ambiente in base alla stagione.

Mettete la pietra refrattaria nel forno nel binario in basso, (se non ne avete una, cuocerete il pane in una semplice teglia) scaldate il forno, meglio se ventilato, portandolo alla massima temperatura, il mio arriva a 280°, cuocetelo per una decina di minuti, poi abbassate la temperatura portandolo a 240° e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno e alla temperatura massima che raggiunge, se necessario aumentateli.

Pane integrale giallozafferano

Il pane integrale è pronto, buonissimo appena sfornato, non potete non tagliarlo subito per assaggiarlo!

Se non avete il lievito madre, preparate una biga: versate in una ciotola 100 g di farina, 1 g di lievito di birra fresco, 50 g di acqua, fate lievitare per almeno 5/6 ore o comunque fino al raddoppio di volume, poi utilizzate la biga come se fosse lievito madre.

Pane integrale ricetta

Conservazione

Il pane integrale con lievito madre si mantiene ottimo molto a lungo, una volta freddo, potete trasferirlo in sacchetti da freezer e conservarlo a teperatura ambiente per 5/6 giorni, o potete congelarlo e tirarlo fuori in al bisogno.

Consigli

Se preferite potete preparare il pane integrale interamente con farina integrale, senza aggiunta di farina di tipo 1.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.