Pizza in teglia integrale

Pizza in teglia integrale, una buonissima pizza in teglia soffice, ma oggi integrale, ho scelto di utilizzare l’80% di una buona farina integrale e il 20% di farina di tipo 1, ma potete utilizzare anche solo farina integrale, ottima in entrambi i casi.
Potete preparare la pizza in teglia scegliendo vari tipi di lievitazione, perfetta con 12 ore di lievitazione a temperatura ambiente, o con 24 ore in frigorifero più 6 ore a temperatura ambiente.
Adoro la pizza in teglia dalla classica a quella con la farina più particolare, anche una semplice Pizza margherita può essere veramente speciale.
Provate anche la Pizza senza impasto, la Pizza impastata a mano, se poi cercate un’altra base pizza speciale, ottima la Pizza alla canapa.

Pizza in teglia integrale ricetta Giallozafferano
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

400 g farina integrale
100 g farina tipo 1
1 g lievito di birra fresco
350 q.b. acqua
12 g sale

Per farcirla

200 g salsa di pomodoro
200 g mozzarella
q.b. origano
q.b. sale
Qualche foglia basilico
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Planetaria
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Teglia
1 Forno

Passaggi

Versate la farina nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete un pizzico di lievito e l’acqua a temperatura ambiente in modo graduale.
Iniziate a lavorare il composto aggiungendo sempre l’acqua lentamente, in questo modo il vostro impasto inizierà ad incordarsi, una volta incordato, aggiungete il sale e la restante acqua.
Quando il vostro impasto sarà ormai pronto, risulterà liscio, morbido e ben incordato, spostatelo in una ciotola e copritelo con pellicola, poi scegliete la lievitazione che fa per voi.

Lievitazione a temperatura ambiente: Fate qualche piega, lasciatelo riposare per circa un’ora e fate ancora un giro di pieghe, fate lievitare per una notte (10 ore circa) a temperatura ambiente, o comunque fino al raddoppio.

Lievitazione con maturazione in frigorifero: Tenete l’impasto a temperatura ambiente per unora circa, fate qualche piega, spostate l’impasto in frigorifero per 24 ore, tiratelo fuori, fatelo acclimatare e fate qualche piega.
Fate lievitare fino al raddoppio (5/6 ore in base alla temperatura).

A questo punto, qualunque lievitazione abbiate scelto, dovrete spostare l’impasto su una o più teglie unte con un filo d’olio extravergine e fare un’ ultima lievitazione in teglia, io, avendo il forno grande, ho utilizzato una teglia con interno 42 x 32, ma volevo una pizza dalla crosta dorata, con interno soffice ma non troppo alta, valutate la teglia da utilizzare o se utilizzarne due in base al tipo di pizza che volete ottenere.
Coprite la teglia con pellicola o con una teglia uguale come coperchio e fate lievitare per circa due ore, la base della pizza deve risultare raddoppiata.

Versate la salsa di pomodoro in una ciotola, conditela con un pizzico di sale e l’origano poi condite la pizza.
Cuocete la pizza a forno ventilato per 5 minuti circa a 280° o alla massima temperatura del vostro forno, sfornate, aggiungete la mozzarella (meglio se tagliata in anticipo e fatta asciugare su carta da cucina per perdere l’acqua in eccesso), mettete di nuovo in forno per altri 4/5 minuti, ricordate che i tempi variano sempre in base al forno e alla temperatura che raggiunge, nel mio forno a 280° cuoce in 8 minuti, se necessario allungateli fino a doratura desiderata.

Sfornate la pizza, aggiungete un filo d’olio extravergine e qualche foglia di basilico fresco.

Pizza in teglia integrale ricetta

La pizza in teglia integrale è pronta, non vi resta che gustarla subito.

Pizza in teglia integrale Giallozafferano

Conservazione

Se dovesse avanzare la pizza, conservatela in sacchetti da freezer o in un vassoio coperta con pellicola, per un massimo di 48 ore in frigirifero, potrete poi scaldarla in forno o in una piastra calda con coperchio.

Consigli

Potete preparare la pizza integrale con sola farina integrale, con farina di tipo 1, con farina di tipo 2 o con aggiunta della farina che preferite, l’importante è che scegliate una farina rustica per ottenere gli stessi risultati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.