Pizza in teglia soffice

Pizza in teglia soffice, una pizza con lievitazione gestibile in base agli impegni o alle vostre abitudini, potete infatti scegliere una lievitazione a temperatura ambiente di 12/14 ore o una più lunga in frigorifero, fino a 48 ore più qualche ora a temperatura ambiente per acclimatarsi.
Nelle foto vedete una pizza con lievitazione di 48 ore in frigorifero + 2 a temperatura ambiente per acclimatarsi + 1 ora in teglia, ma otterrete ottimi risultati anche con una lievitazione di 12 ore circa più 2 ore circa in teglia a temperatura ambiente.
La scelta delle varie indicazioni sui tempi riguarda le domande frequenti su quali sono i tempi giusti di lievitazione, non ci sono tempi più corretti di altri, ma semplicemente scelte di diverse lievitazioni, partendo da un buon impasto, i risultati con poco lievito e un accurata lievitazione sono comunque ottimi.
Importante la scelta della farina, se si vogliono ottenere ottimi risultati con lievitazioni lunghe o medio lunghe si deve scegliere una farina adatta, optate per la qualità, si trovano tanti tipi di farina per pizza veramente ottime, o se non specifiche per pizza, optate per farina di forza, più è alto il numero “W” riportato sulla confezione più questa si adatta alle lunghe lievitazioni.
Per una pizza in teglia soffice, con una buona alvelatura, tutto parte da ciò che ho già elencato, molto importante poi ovviamente è riuscire a impastare nel modo corretto, ideale utilizzare una buona impastatrice o planetaria, che riesca ad incordare l’impasto correttamente, per fare in modo che questo si incordi in modo perfetto, dovrete stare attenti ad aggiungere l’acqua lentamente man mano che questa viene assorbita.

Pizza in teglia soffice
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni 2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 1.5 gfarina di forza (o farina per pizza)
  • 1 lacqua
  • 1 glievito di birra fresco
  • 33 gsale
  • 1 filoolio extravergine d’oliva

Per farcirla

  • 300 gpolpa di pomodoro
  • 200 gmozzarella
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale
  • basilico (a piacere )

Preparazione

  1. Versate la farina nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete il lievito e l’acqua, avendo cura di versarla a filo man mano che verrà assorbita, versando l’acqua a filo, otterrete un impasto incordato, diversamente rischiate di non riuscire a incordare bene e non avrete una maglia glutinica perfetta..
    Dopo aver lavorato l’impasto per almeno 10/15 minuti, il vostro impasto dovrebbe essere perfettamente incordato, prima di finire completamente l’acqua, aggiungere il sale, lavorate ancora l’impasto per qualche minuto, infine aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
    Fate assorbire anche l’olio, una volta assorbito, il vostro impasto risulterà liscio, morbido ed elastico.

  2. Le dosi di questa ricetta sono per 3 teglie (perfetta la leccarda del forno)
    Se volete preparare una sola teglia:
    500 g di farina
    335 ml di acqua
    1 pizzico di lievito
    11 g di sale
    un filo d’olio etravergine

  3. Metodo per una dose, se avete fatto tre dosi come me, procedete allo stesso modo dividendo l’impasto in tre parti.

    LIEVITAZIONE A TEMPERATURA AMBIENTE

    Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo e fatelo lievitare per 10/12 ore circa (una notte se impastate la sera), o impastate la mattina presto se vi serve per cena.

    LIEVITAZIONE IN FRIGORIFERO

    Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola o coperchio, lasciatelo in frigorifero per 48 ore circa.
    Tirate fuori l’impasto dal frigorifero, lasciatelo acclimatare per 2 ore circa.


    Trasferite l’impasto in una teglia unta con un filo d’olio, coprite con pellicola trasparente o con una teglia capovolta e fate lievitare per un’ora circa o comunque fino a raddoppio.

  4. Accendete il forno, scaldatelo alla massima temperatura selezionando la funzione forno ventilato (il mio arriva a 280°).
    Quando il forno sarà arrivato a temperatura, condite la base con la polpa di pomodoro, un filo di olio etravergine d’oliva, il sale necessario e l’origano.

  5. Cuocete la pizza nel binario basso del forno per 8/9 minuti circa, o comunque fino a completa doratura.
    Sfornate la pizza, farcitela con la mozzarella e a piacere aggiungete ancora un filo d’olio extravergine.
    Infornatela di nuovo nel binario alto del forno per 2 minuti circa.
    Sfornatela e aggiungete a piacere qualche foglia di basilico fresco.
    I tempi di cottura della pizza possono variare in base al forno.

  6. La pizza in teglia soffice è pronta, non vi resta che servirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.