Crea sito

Risotto all’Aglio Nero

Risotto all’Aglio Nero. Oggi vi presento una ricetta gourmet che si prepara con l’aglio nero.. Ma che cosa è l’aglio nero? L’aglio nero è il risultato del lento processo di fermentazione naturale dell’aglio bianco esposto a condizioni speciali di calore e umidità per varie settimane. L’aglio, durante la sua fermentazione e maturazione, perde il suo sapore forte e pungente, acquisendo al contempo una consistenza morbida e un retrogusto quasi di liquirizia che vagamente ricorda un po’ la salsa di soia o l’aceto balsamico. Questo processo trasforma l’aglio nero in un prodotto molto più digeribile rispetto all’aglio tradizionale e per questo motivo possono mangiarlo tutti anche a crudo. Grazie alla sua consistenza e al suo sapore, si può utilizzare per condire primi piatti, insalate, bruschette, carne e molto altro! Personalmente lo amo abbinato a primi piatti o formaggi.
Dopo questo “spiegone” – che spero sia stato utile- torniamo al mio risotto che è preparato con pochi e semplici ingredienti, per esaltare al massimo il sapore unico e inimitabile dell’aglio nero! In particolare, ho utilizzato un’ottima qualità di riso (un Carnaroli invecchiato), del brodo vegetale fatto in casa e un formaggio fresco a tre latti (vacca, pecora e capra) dal sapore delicato, simile a quello del burro e della panna, che ho utilizzato per mantecare il risotto. Per quanto riguarda il formaggio, potete utilizzare il vostro preferito, l’importante è che sia un formaggio fresco e dal sapore tenue, come la burrata o il caprino. In alternativa al formaggio, potete decidere di mantecare con una noce di burro (fredda di frigo).
Per quanto riguarda la tostatura del riso, vi suggerisco la tostatura a secco ovvero senza grassi aggiunti (senza olio/burro e senza soffritto). Per completare il piatto e donare una nota croccante ho aggiunto un crumble di mandorle.
Vediamo insieme come preparare il Risotto all’Aglio Nero.

Risotto all'Aglio Nero
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il formaggio fresco può essere preparato con latte bovino, ovino o di capra (o anche un mix!). In alternativa, potete mantecare con una noce di burro.
  • 140 griso Carnaroli
  • 3 spicchiaglio nero
  • 500 mlbrodo vegetale
  • Mezzo bicchierevino bianco secco
  • q.b.formaggio fresco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.mandorle

Strumenti

  • Pentola
  • Frullatore a immersione

Preparazione

  1. Aglio Nero

    Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale.

  2. Sbucciamo tre spicchi d’aglio nero e li schiacciamo con una forchetta o un cucchiaino dentro una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mezzo mestolo di brodo. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema. In alternativa alla forchetta possiamo utilizzare il frullatore a immersione (Minipiner).

  3. Tostiamo il riso in una casseruola antiaderente per qualche minuto. Vi consiglio la tostatura a secco (quindi senza olio e senza burro).

  4. A questo punto sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.

  5. Copriamo con qualche mestolo di brodo ben caldo, abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per circa 18 minuti.

  6. Qualche minuto prima di fine cottura aggiungiamo la crema di aglio nero e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  7. Una volta cotto togliamo dal fuoco e mantechiamo con un formaggio fresco (io ho utilizzato un formaggio a tre latti). Servire subito ben caldo!

  8. Risotto all'Aglio Nero

    A piacere, potete aggiungere un trito di mandorle tostate! Queste completeranno il piatto con una nota croccante!

Note e Consigli

Io ho mantecato con un formaggio a tre latti ma va bene qualsiasi formaggio fresco delicato o anche il burro!

L’aglio nero è tipicamente venduto a bulbi o a spicchi già sbucciati. In alcuni negozi si può trovare anche la crema di aglio nero (realizzata con aglio, acqua e olio).

Curiosità: L’aglio nero è in realtà un prodotto di origini orientali. Nato in Corea, oggi è molto diffuso e prodotto anche in Italia. Una qualità italiana molto pregiata è quella realizzata con l’aglio bianco polesano DOP.

SEGUIMI SUI SOCIAL ❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Risotto all’Aglio Nero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.