Crea sito

Pollo alle Mandorle ricetta cinese

Pollo alle Mandorle ricetta cinese. Oggi vi presento uno dei piatti più buoni e popolari della cucina cinese: il pollo alle mandorle così succulento e gustoso, con quella cremina un po’ brodosa semplicemente irresistibile! Siamo abituati ad ordinarlo al ristorante ma, come vedremo, farlo in casa è facilissimo! Servono pochi e semplici ingredienti come petto di pollo, mandorle (naturalmente ricche di magnesio), salsa di soia, zenzero (fresco o in polvere), farina di riso (o amido di tapioca o mais) e un po’ di olio di semi.
La mia versione è velocissima ed è un salva cena infallibile! Vi assicuro che in 20 minuti (al massimo) avrete la cena pronta da servire! Io non utilizzo né cipollotto né aglio perché secondo me è buonissimo così e il sapore è come quello del ristorante! Sottolineo che si tratta di una mia versione personale, e non dell’autentica ricetta tradizionale cinese. Quest’ultima prevede infatti altri ingredienti (come il vino di riso) e la marinatura del pollo (e quindi, di conseguenza, una procedura più lunga). Ci tengo a scriverlo perché sono molto pignolo su queste cose e di solito seguo per filo e per segno la ricetta tradizionale, documentandomi da libri o altre fonti. Questa volta però le cose son diverse, vuoi che si tratti di cucina orientale (e non della mia ligure), vuoi che questa mi versione è così facile e buona che non potrei proprio non condividervela!
Il pollo alle mandorle è perfetto come secondo piatto ma se abbinato a una ciotola di riso è ottimo anche come piatto unico! Vediamo insieme come preparare il mio pollo alle mandorle ricetta cinese.

Pollo alle Mandorle ricetta cinese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

ps. Io utilizzo anche un po’ di mandorle non pelate.
  • 250 gpetto di pollo
  • 50 gmandorle pelate
  • 2 cucchiaisalsa di soia
  • q.b.zenzero
  • q.b.farina di riso
  • acqua
  • q.b.olio di semi di arachide

Strumenti

  • Pentola – antiaderente

Preparazione

  1. Pollo alle Mandorle ricetta cinese

    Pollo alle mandorle ricetta cinese: vediamo insieme come si prepara!

  2. Per prima cosa laviamo il petto di pollo e lo asciughiamo bene. Tagliamolo a pezzettini non troppo grandi.

  3. Infariniamo i bocconcini di pollo con farina di riso (in alternativa: amido di tapioca, fecola o amido di mais).

  4. In una pentola antiaderente scaldiamo un po’ d’olio di semi e versiamo le mandorle (vanno bene sia pelate che intere). Facciamo cuocere per qualche minuto a fuoco medio.

  5. Raccogliamo in un piatto le mandorle e le teniamo da parte. Versiamo in padella il petto di pollo infarinato e tagliato a cubetti.

  6. Facciamo rosolare per qualche minuto girando con un cucchiaio poi aggiungiamo lo zenzero in polvere (se invece usate lo zenzero fresco dovete grattugiarlo sul momento e farlo rosolare per un paio di minuti prima di aggiungere il pollo; personalmente preferisco quello in polvere!).

  7. Versate anche la salsa di soia e qualche mestolo di acqua calda. Mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  8. Pollo alle Mandorle ricetta cinese

    Quando si sarà formata una bella cremina densa, il vostro pollo alle mandorle sarà pronto da servire!

Io non uso sale perché la salsa di soia è già molto sapida.

Io preferisco lo zenzero in polvere ma, come vi ho scritto sopra, potete benissimo usare quello fresco.

Potete aggiungere dei germogli di bambù!

SEGUIMI SUI SOCIAL ❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

7 Risposte a “Pollo alle Mandorle ricetta cinese”

  1. Anni fa lo mangiavo tutte le volte che andavamo al ristorante cinese, proverò a farlo, è un piatto che mi è sempre piaciuto! Colgo l’occasione per farti gli AUGURI! Buon Natale a te e famiglia!
    Tina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.