Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati

Con gli ultimi fichi della stagione ho preparato il Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati, un primo piatto dal sapore intenso, avvolgente e goloso!
Il gusto deciso del gorgonzola ben si abbina alla naturale dolcezza dei fichi che vengono caramellati nel vino. Il gioco di contrasti è ben equilibrato e da veri gourmand.
Questo risotto è la proposta perfetta per stupire i vostri commensali ma è anche un’idea per il pranzo di tutti i giorni, infatti è facile e veloce da preparare!
Io ho utilizzato i fichi del mio orto, devono essere maturi (ma non troppo) e vanno bene un po’ tutte le qualità. Invece, come formaggio, si può scegliere un gorgonzola piccante -per gli amanti dei contrasti decisi- oppure un gorgonzola dolce o al mascarpone per una versione più delicata.


Con il Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati ho utilizzato il mio nuovo Tegame Extra-Alto Monolite (di GMD Italy) acquistabile su Atmosfera Italiana, l’e-commerce per eccellenza del Made in Italy e del buon cibo italiano.
Da poco ha arricchito il suo catalogo con accessori per la cucina, come il mio tegame antiaderente e ultra resistente al calore, utilizzabile su tutti i fuochi, induzione compresa. Ha un rivestimento interno di Magma-tech, spessore 6 cm e un comodissimo manico a sgancio rapido per un utilizzo anche in forno. Io mi sto trovando davvero bene e ne consiglio a tutti l’acquisto! Il tegame è di assoluta qualità (non avevo dubbi visto la qualità altissima di tutti i prodotti di Atmosfera Italiana) ed è veramente versatile!😍
Vi lascio qui il mio codice sconto DANI10 per avere un bel 10% di sconto per una spesa minima di 39 euro sul sito Atmosferaitaliana.it

Vediamo insieme come preparare il Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati ❤️

Articolo in collaborazione con atmosferaitaliana.it

Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 griso Carnaroli
  • 100 ggorgonzola
  • 8fichi
  • 500 mlbrodo vegetale
  • 1 bicchierevino rosso
  • 2 cucchiaizucchero di canna

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale.

  2. Nel frattempo prepariamo i fichi caramellati. Nella casseruola antiaderente versiamo due cucchiai di zucchero di canna e il vino rosso. Adagiamo i fichi interi (o tagliati in quarti) e lasciamo cuocere a fiamma bassissima senza coperchio.

  3. Quando i fichi saranno un po’ appassiti e il liquido sarà diventato denso come uno sciroppo vuol dire che sono pronti.

  4. In un’altra casseruola antiaderente tostiamo il riso a secco (quindi senza niente) per un paio di minuti fino a quando i chicchi non saranno traslucidi. A questo punto sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e lasciamo evaporare (potete utilizzare lo stesso vino dei fichi oppure, se preferite, un vino bianco secco).

  5. Ora copriamo con qualche mestolo di brodo ben caldo. Lasciamo cuocere per circa 18 minuti aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto, se necessario.

  6. Poco prima di fine cottura aggiungiamo i fichi caramellati tagliati in quattro quarti.

  7. Infine aggiungiamo il gorgonzola, mescoliamo delicatamente e togliamo dal fuoco. Lasciamo mantecare per qualche minuto (a piacere potete aggiungere del parmigiano reggiano DOP grattugiato).

  8. Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati

    Il Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati va servito ben caldo.

  9. Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati

Note e Consigli

Il Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati va consumato subito ben caldo.

Potete aggiungere delle noci tritate per dare una nota croccante.

Potete caramellare i fichi nell’aceto balsamico di Modena IGP.

Codice sconto: DANI10 per avere un bel 10% di sconto per una spesa minima di 39 euro sul sito Atmosferaitaliana.it

Leggi anche: Risotto alla birra, zucchine e stracchino, Risotto uva e salsiccia, Risotto al basilico e pinoli tostati

DANICUCINA SUI SOCIAL ❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Risotto al Gorgonzola e Fichi Caramellati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.