VERZA E SALSICCIA

Verza e salsiccia un secondo piatto unico e ricco di gusto, qui in Veneto si usa molto è un piatto della nostra tradizione, un piatto povero contadino che si consumava molto e veniva preparato con la verza del proprio orto e con le salsicce preparate in casa dai maiali allevati proprio dai contadini. In veneto si usa molto la verza stufata in padella o verza sofegà proprio come contorno, ma poi i contadini producevano le salsicce con i maiale allevati e così venivano aggiunte anche le salsicce, oppure nel periodo natalizio preparavano le verze con il cotechino. Ora andiamo a vedere come si prepara la verza con salsiccia e se la provate fatemi sapere, Barbara.

Vi consiglio di provare anche:

verza e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la verza e salsiccia

1 verza
1 cipolla
4 salsicce
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Procedimento per preparare la verza e salsiccia

Iniziamo a preparare la verza e salsiccia, pulite la cipolla tritatela finemente, pulite anche la verza, mondatela dalle foglie esterne rovinate e tagliatela finemente. Eliminate la pelle dalle salsicce e sgranatele grossolanamente con le mani.

Versate in una padella ampia la cipolla tritata, dell’olio extravergine d’oliva, mettete sul fuoco, lasciate soffriggere un paio di minuti, aggiungete poi la salsiccia sgranata e la verza a listarelle, aggiungete del sale e del pepe e coprite con il coperchio in modo che le verze cuociano con la loro acqua.

Fate cuocere per 1 ora a fuoco basso, mescolando ogni tanto, se vedete che asciugano troppo aggiungete del brodo vegetale. Dopo 1 ora vedrete che le verze e salsiccia sono diventate morbide e hanno cambiato colore, togliete la padella dal fuoco e servite bene calde.

Come conservare la verza e salsiccia

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, oppure la potete congelare per alcuni mesi

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.