GNOCCHI DI PATATE SENZA UOVA

Gnocchi di patate senza uova sono un primo che io adoro, li potete condire come meglio vi pare, si abbinano a molti condimenti sia di verdura che di pesce. Molti pensano che siano molto difficili da fare ed invece non è proprio così, basta seguire qualche trucchetto e vedrete che saranno perfetti. Per prima cosa usate delle patate per gnocchi, patate a pasta bianca ricche di amido, possibilmente vecchie perché con poca acqua. Ora vediamo come vanno cotte le patate per ottenere degli gnocchi perfetti, la cottura che io prediligo è al vapore in pentola a pressione, ci metto poco tempo e le patate non assorbono acqua, potete cuocerle intere con la buccia oppure sbucciate e a pezzi. Altro modo di cuocere le patate è al cartoccio in forno a 150° per 40 minuti circa, il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate e dal tipo di forno. Le nonne le hanno sempre bollite intere con la buccia, ma assorbono comunque acqua e quindi se potette scegliete qualche altro medito di cottura. Se le patate assorbono molta acqua poi sarete costretti ad aggiungere più farina e gli gnocchi risulteranno poi duri e gommosi. Scegliete voi poi se realizzarli piccoli come delle chicche o più grandi, quello è questione di gusti, inoltre potete scegliere se fare le righe con la forchetta o l’apposito attrezzo o lasciarli lisci. Come vedete dalla foto a noi piacciono piccoli e lisci. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di gnocchi troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare in futuro. Ora andiamo a vedere come fare gli gnocchi di patate senza uova e se li provate fatemi sapere. Barbara


Ecco altre gustose ricette che vi consiglio di provare :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Gnocchi di patate senza uova

500 g patate cotte
150 g farina
1 pizzico sale
noce moscata (facoltativa)

Come preparare gli Gnocchi di patate senza uova

Iniziamo a preparare gli Gnocchi di patate senza uova, lessate le patate con la buccia, oppure sbucciatele e tagliatele a spicchi e cucinatele al vapore, oppure fatele cuocere al cartoccio in forno, io solitamente le cucino al vapore in pentola a pressione.Schiacciate le patate con l’aiuto dello schiacciapatate e ponetele in una terrina, fatele intiepidire ma non raffreddare del tutto.

Aggiungete il sale,

una grattugiata di noce moscata

e mescolate il tutto,

unite la farina

e mescolate il tutto con una forchetta,

continuate poi con le mani in modo da impastare bene.

Mettete l’impasto in una spianatoia ben spolverata di farina, formate dei serpentini

e tagliateli con un coltello, io vi consiglio per una maggiore praticità di non farli troppo grandi.

Se desiderate fate le classiche righe potete passarli con l’apposito attrezzo.

oppure tra i rebbi della forchetta,

Portate a bollore dell’acqua, salatela e versate gli Gnocchi di patate senza uova pochi alla volta,

quando verranno a galla, raccoglieteli con una schiumatola,

versateli in una ciotola ed aggiungete un goccio d’olio, mescolate in modo che non si attacchino tra di loro e proseguite con la cottura dei restanti gnocchi.

Quando avrete cotto tutti gli gnocchi, li potrete condire con il sugo che più preferite, nel mio caso il classico ragù.

Come si conservano gli Gnocchi di patate senza uova

Li potete conservare cotti in frigorifero per 2/3 giorni, li potete anche congelare da crudo, disponendoli in un vassoio separati, quando saranno congelati li potete versare in un sacchetto.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.