POLPETTE DI ZUCCA AL FORNO

Polpette di zucca al forno morbidissime e leggere, le preparate in poco tempo e sono ricche di gusto, sono ottime anche da preparare per i bambini in quanto con la cottura in forno sono molto leggere e digeribili. Se come me amate le polpette di tutti i tipi vi consiglio di provare anche le POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA AL FORNO, le POLPETTE CON CUORE DI MOZZARELLA AL FORNO, i CONCHIGLIONI RIPIENI RICOTTA E POLPETTINE, gli Spiedini di polpette, le Polpette con patate al forno.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

polpette di zucca al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le polpette di zucca al forno

250 g patate
250 g zucca
150 g farina 00
1 uovo
q.b. noce moscata
50 g pane grattugiato
rametti rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Procedimento per preparare le polpette di zucca al forno

Iniziamo a preparare le Polpette di zucca al forno, sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele cuocere nel modo che più preferite, lessate o al vapore a seconda di come siete più comodi. Quando saranno cotte togliete dalla pentola e lasciatele intiepidire.

Pulite la zucca eliminate i semi interni e la buccia, tagliatela a pezzi e mettetela in una pirofila, regolate di sale e di pepe, unite un rametto di rosmarino e fatela cuocere per 20 minuti in forno tradizionale a 180 C°, dovrà essere molto morbida.

Quando la zucca sarà morbida, eliminate il rametto di rosmarino, versatela in una terrina e schiacciatela con una forchetta, dovrete ottenere una crema ed aggiungete una grattugiata di noce moscata.

Schiacciate le patate aiutandovi con uno schiacciapatate in modo da non trovare poi dei pezzi grandi, unite le patate schiacciate alla zucca, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate la farina, l’uovo e regolate di sale e pepe, se vedete che il composto è morbido unite ulteriore farina.

Accendete il forno ventilato a 180 C° e rivestite la teglia con della carta forno. Prendete una manciata di composto, formate le polpette e passatele nel pane grattugiato, man mano adagiatele sulla teglia.

Quando il forno sarà caldo e avrete preparato tutte le polpette, aggiungente il filo d’olio extravergine d’oliva sopra le polpette e infornate, fate cuocere le polpette per 20 minuti, girandole a metà cottura in questo modo diventeranno croccanti da ambo i lati.

Quando le Polpette di zucca al forno saranno pronte sfornatele e servite calde.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.