CONCHIGLIONI RIPIENI RICOTTA E POLPETTINE

Conchiglioni ripieni ricotta e polpettine un primo piatto ricco e perfetto per le grandi occasioni.I conchiglioni ripieni li potete preparare con anticipo e far cucinare o riscaldare al momento, ad esempio li potete preparare il giorno prima e far cucinare in forno prima di servirli. Il ripieno dei conchiglioni è una ricotta condita che dona al piatto un sapore fantastico e cremoso. Se anche a voi piace la pasta ripiena vi consiglio di provare anche Conchiglioni ripieni al forno con pesto, CONCHIGLIONI RIPIENI FUNGHI E SALSICCIA, CONCHIGLIONI RIPIENI RICOTTA E SPINACI, CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGÙ, Conchiglioni ripieni con asparagi, Conchiglioni ripieni ai funghi e tutti i Primi piatti al forno.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

CONCHIGLIONI RIPIENI RICOTTA E POLPETTE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Conchiglioni ripieni ricotta e polpettine

250 g conchiglioni
250 g ricotta
500 g passata di pomodoro
300 g carne macinata di manzo
80 g pane grattugiato
50 g cipolla
1 uovo
250 ml latte
30 g burro
30 g farina
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. origano secco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
formaggio grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Procedimento per preparare i Conchiglioni ripieni ricotta e polpettine

Iniziamo a preparare i Conchiglioni ripieni ricotta e polpettine Tritate la cipolla in modo grossolano, versate in una pentola un filo d’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e fate rosolare per qualche minuto.

Nel frattempo preparate le polpettine, versate in una ciotola la carne macinata, aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio, un uovo, del prezzemolo tritato e il pane grattugiato, mescolate prima con una forchetta poi proseguite con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Con le mani formate delle polpettine piccole e possibilmente della stessa grandezza. 

Aggiungete un pochino d’acqua e lasciate appassire la cipolla. Versate poi la passata di pomodoro, una presa di sale, qualche foglia di basilico ed un pizzico di origano, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti. 

Nel frattempo preparate le polpettine, versate in una ciotola la carne macinata, aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio, un uovo, del prezzemolo tritato e il pane grattugiato, mescolate prima con una forchetta poi proseguite con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Con le mani formate delle polpettine piccole e possibilmente della stessa grandezza. 

Togliete l’aglio dal sugo di pomodoro ed aggiungete le polpettine appena preparate e fate cuocere per 20 minuti, mescolando ogni tanto, se vedete che il sugo è troppo denso aggiungete mezzo bicchiere di acqua o del brodo vegetale se lo avete pronto. 

Preparate nel frattempo la besciamella, versate in un pentolino il burro, fatelo sciogliere ed aggiungete la farina, mescolate con una frusta ed aggiungete un pizzico di sale e della noce moscata, aggiungete il latte tiepido poco alla volta e sempre mescolando in modo da non formare grumi ed ottenere  così una besciamella cremosa, fate cuocere per alcuni minuti. 

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, di pepe, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pizzico d’origano, mescolate bene per ottenere una crema liscia, trasferitela poi in una sac a poche e conservatela in frigorifero. 

Versate in una pentola dell’acqua mettete sul fuoco portate a bollore e salatela, versate i conchiglioni e fateli cuocere molto al dente, poi proseguiranno la cottura in forno, quando saranno cotti scolateli.

Prendete una teglia, versate sul fondo metà besciamella e del sugo di pomodoro, posizionate i conchiglioni uno vicino all’altro e farciteli con un ciuffo crema di ricotta e con una polpetta e del sugo. Quando avrete farciti tutti i conchiglioni versate le restanti polpettine e il restante sugo sopra ai conchiglioni terminate con la besciamella e se lo gradite con del formaggio grattugiato.

Accendete il forno statico a 180C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere i Conchiglioni ripieni ricotta e polpettine per per 30 minuti, serviteli caldi

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.