PATATE SABBIOSE AL FORNO

Patate sabbiose al forno sono molto saporite, sono un modo alternativo di proporre le solite patate al forno, sono molto golose e saporite, sono croccanti fuori e morbide dentro, provatele rimarrete soddisfatti.  Il segreto di questa ricetta sta nell’impanatura che renderà ancora più saporite queste patate al forno. Oltre ad essere gustose, sono anche veloci da preparare, poi basta inserire la teglia in forno per la cottura ed abbiamo preparato un contorno alternativo, e si abbinano a tutti i tipi di piatti. Vi consiglio di provare anche le PATATE ALLA PAPRIKA SABBIOSE, le Zucchine sabbiose al forno, le Zucchine sabbiose in padella, le MELANZANE SABBIOSE IN PADELLA e le MELANZANE SABBIOSE al forno. Ora andiamo a vedere come fare le patate sabbiose al forno e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette da provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Patate sabbiose al forno

800 g Patate
spicchi Aglio (o aglio in polvere)
1 rametto Rosmarino
Salvia
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
Pane grattugiato (gluten free se celiaci)

Come preparare le Patate sabbiose al forno 

Procediamo alla realizzazione delle patate sabbiose, pelate le patate e tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola con acqua  per un paio di minuti, in modo che perdano l’amido e non diventino nere.  

Intanto tritate finemente il rosmarino e la salvia. Mettere il trito in una ciotola e unire aglio in polvere, (oppure se non lo avete tritate finemente mezzo spicchio d’aglio)unite anche il pane grattugiato e  mescolate bene il tutto.
Scolate le patate e mettetele in una terrina abbastanza capiente, aggiungete il pane grattugiato aromatizzato con le erbe aromatizzate e 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolate molto bene in modo che le patate prendano il pane grattugiato e gli aromi.

Versate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, versate le patate e il condimento di pane grattugiato, stendetele in modo regolare su tutta la teglia  e spolverare le patate con del pane grattugiato in modo da dare rendere croccante ancor di più le patate. Riscaldate il forno a 180° e quando sarà caldo infornate le patate sabbiose e fatele cuocere a 180° per 45 minuti.

Come si conservano le Patate sabbiose al forno 

Le patate sabbiose al forno le conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PATATE SABBIOSE AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.