BACCALÀ MANTECATO alla veneziana

Baccalà mantecato è un piatto Tipico veneziano, viene servito come antipastocicchetti” ed è molto goloso, ci sono varie scuole di pensiero su come cucinarlo in base alle ricette di famiglia c’è chi lo lisca prima di cuocerlo e chi dopo. Questa è la ricetta tipica che non ha latte, ricordatevi nel baccalà mantecato alla veneziana non ci deve essere il latte neppure in cottura. A venezia lo si può trovare nei “Bacari” tipiche osterie dove vengono serviti i “cicchetti” tipici antipasti veneziani e accompagnati da un’ombra, un bicchiere di vino. I cicchetti sono vari come ad esempio, mezzo uovo sodo, verdure fritte, moscardini, sopressa con polenta, polpette, sardee in saor e ovviamente crostini con baccalà mantecato. Per preparare il Baccalà mantecato si usa lo stoccafisso mi raccomando !!! spesso dal pescivendolo lo trovate già ammorbidito, altrimenti dopo averlo tagliato a pezzi mettetelo a bagno per 48 ore in una ciotola piena di acqua e coperto, in frigorifero cambiando l’acqua un paio di volte, io uso un contenitore con coperchio, in modo da non lasciare odore all’interno del frigorifero. E’ tradizione nel veneto che il baccalà mantecato venga servito come antipasto durante le feste Natalizie.Ora andiamo a vedere come fare il baccalà mantecato alla veneziana e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Baccalà mantecato

400 g Stoccafisso (già bagnato e pulito )
100 g Olio extravergine d’oliva
100 g olio di semi di girasole
Sale
Pepe

Come preparare il baccalà mantecato alla veneziana

Procediamo alla preparazione del Baccalà mantecato mettete lo stoccafisso in ammollo per circa 48 ore cambiando più volte l’acqua e conservandolo in frigorifero, io lo metto in un contenitore con il coperchio in questo modo non farà odore in frigorifero. Quando sarà morbido dopo il riposo tiratelo fuori dal frigorifero, togliete la pelle e le lische e mettete i pezzi in una pentola con acqua leggermente salata

Fate cuocere per circa 25 minuti in pentola tradizionale, se invece usate la pentola a pressione saranno sufficienti 15 minuti. Scolate il tutto e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. .

Potete preparare il baccalà mantecato con un frullatore, la planetaria con la frusta a K, con un minipimer o a mano. Mettete la polpa nella ciotola, lavorate in modo da ridurre i pezzi il baccalà.

Riscaldate leggermente i due tipi di olio e, aggiungeteli al baccalà a filo alternandoli in questo modo verrà cremoso e si monterà leggermente. Aggiungete anche sempre a filo dell’acqua di cottura se vedete che è poco cremoso. Regolate di sale e pepe e servite con delle fette di pane o di polenta.

Servite il Baccalà mantecato con crostini di pane tostato o volendo della polentina calda. Ricordatevi di dare un’ulteriore spolverata di pepe dopo aver sistemato il baccalà nei crostini o nel piatto del commensale.

Come conservare il baccalà mantecato alla veneziana

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.