BACCALÀ LESSO AGLIO E PREZZEMOLO

Baccalà lesso aglio e prezzemolo, molto saporito e gustoso, un piatto molto usato nella cucina veneta, come lo è il baccalà mantecato, in veneto lo stoccafisso lo chiamiamo impropriamente baccalà. Si serve su crostini di pane tostato, su di un letto di polenta o con dei crostini di polenta abbrustolita e calda. Il baccalà bollito è veloce da cucinare, l’unica cosa lunga è il tempo di ammollo del baccalà, ma questo si può ovviare comperando quello già tenuto in ammollo, che ormai si trova facilmente dal pescivendolo e anche nel reparto pescheria della grande distribuzione. E’ un piatto che originariamente era considerato povero, ma ora è stato riscoperto e rivalutato e servito in molti famosi e rinomati ristoranti, sopratutto del Veneziano, dove il baccalà è considerato uno dei piatti della tradizione veneta come il Baccalà mantecato e quello alla vicentina. Se vi capita di passare per Venezia, noterete che nel menù tra gli antipasti il Baccalà non manca mai. Vi potrebbe interessare anche Baccalà mantecato, BACCALÀ ALLA VICENTINA, Gnocchi di baccalà, RAVIOLI DI BACCALÀ E PATATE, BACCALÀ IN UMIDO ALLA VENETA “BACCALÀ IN TOCIO”

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Baccalà lesso aglio e prezzemolo
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Baccalà lesso aglio e prezzemolo

  • 500 gStoccafisso
  • 1 spicchioAglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Baccalà lesso aglio e prezzemolo Mettete in ammollo il baccalà per 3 giorni ricordandovi di cambiare l’acqua per renderlo più morbido e saporito, conservatelo in un contenitore chiuso con un coperchio e conservatelo in frigorifero.

  2. Dopo l’ammollo scolatelo ed eliminate la pelle e le lische, e romperlo a pezzi. Mettetelo in pentola con acqua leggermente salata e fatelo cuocere per 20 minuti da quando inizia a bollire, se volete velocizzare cuocetelo in pentola a pressione per 10 minuti, quando cotto scolatelo bene.  

  3. Tagliate finemente l’aglio e il prezzemolo e versatelo in una terrina, unite il baccalà lessato, regolate di sale unire il pepe e olio extravergine d’oliva, coprite e lasciate insaporire fino al momento di servirlo in tavola.

  4. Potrete servire il Baccalà lesso aglio e prezzemolo con dei crostini di pane, della polenta calda o dei crostini di polenta abbrustolita in precedenza. E’ ottimo freddo o a temperatura ambiente.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “BACCALÀ LESSO AGLIO E PREZZEMOLO”

  1. Buona sera signora Barbara,improvvisatomi cuoco per necessità,moglie ammalata ,volevo proporre a dei miei amici fautori della vecchia cucina delle nostre nonne,il baccalà in insalata. m iritrovo con la sua ricetta,però devo capire perchè da bambino aspettavamo tutti il papà perchè la nonna lo preparava su un ricipiente e quando arrivava lui grande e grosso glielo faceva sbattere con un coperchi aggiungendo di tanto in tanto dell’olio di oliva e continuava a sbattetere finchè non si attaccava al coperchio.Domanda,ma una volta non venivano battuti con una mazza?
    La ringrazio anticipatamente se ritiene di rispondermi

    1. Salve Ugo, se vuole lo stoccafisso lo può battere con un martello prima di metterlo a bagno. Ho avuto modo di parlare con il personale di una grande azienda che acquista stoccafissi dalla Norvegia e che dopo mette in commercio in tutta Italia mi è stato detto che non si usa più perchè quel passaggio viene fatto in precedenza, servirebbe per far si che lo stoccafisso assaprba più acqua i fase di ammollo e più sugo in cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.