Baccalà lesso aglio e prezzemolo

Baccalà lesso aglio e prezzemolo, molto saporito e gustoso, un piatto molto usato nella cucina veneta, come lo è il baccalà mantecato, in veneto lo stoccafisso lo chiamiamo impropriamente baccalà. Si serve su crostini di pane tostato, su di un letto di polenta o con dei crostini di polenta abbrustolita e calda. E’ veloce da cucinare, l’unica cosa lunga è il tempo di ammollo del baccalà, ma questo si può ovviare comperando quello già tenuto in ammollo, che ormai si trova facilmente dal pescivendolo e anche nel reparto pescheria della grande distribuzione. E’ un piatto che originariamente era considerato povero, ma ora è stato riscoperto e rivalutato e servito in molti famosi e rinomati ristoranti, sopratutto del Veneziano, dove il baccalà è considerato uno dei piatti della tradizione veneta come il Baccalà mantecato e quello alla vicentina. Se vi capita di passare per Venezia, noterete che nel menù tra gli antipasti il Baccalà non manca mai. Ti potrebbe interessare anche Baccalà mantecato

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Baccalà lesso aglio e prezzemolo
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Stoccafisso
  • 1 spicchio Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Baccalà lesso aglio e prezzemolo Mettere in ammollo il baccalà per 24-48 ore ricordandovi di cambiare l’acqua per renderlo più morbido e saporito. Scolarlo e togliere la pelle e le lische, e romperlo a pezzi. Metterlo in pentola con acqua leggermente salata cuocerlo per 20 minuti da quando inizia a bollire, se volete velocizzare cuocetelo in pentola a pressione per 10 minuti, quando cotto scolatelo bene.

     

  2. Tagliate finemente l’aglio e il prezzemolo e versatelo in una terrina, unite il baccalà lessato, regolate di sale unire il pepe e olio extravergine d’oliva, coprite e lasciate insaporire fino al momento di servirlo in tavola. Potrete servire il Baccalà lesso aglio e prezzemolo con dei crostini di pane, della polenta calda o dei crostini di polenta abbrustolita in precedenza. E’ ottimo freddo o a temperatura ambiente.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Tramezzini ricetta alla veneta Successivo Tronchetto di natale salato

Un commento su “Baccalà lesso aglio e prezzemolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.