TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO

Tronchetto di natale al cioccolato, dolce golosissimo da servire durante le feste natalizie, molto facile e veloce da fare, potete prepararlo con anticipo e anche congelarlo, poi basterà tirarlo fuori il giorno che vi servirà, lo fate scongelare a temperatura ambiente e il dolce è pronto. Per realizzare il tronchetto al cioccolato dovrai prima preparare la pasta biscotto seguendo la mia ricetta sarà molto facile. Potrai scegliere di usare qualsiasi tipo di cioccolato, io ad esempio ho usato del cioccolato gianduia e del fondente in ugual misura. Ti consiglio di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Tronchetto di natale al cioccolato

  • 400 gPanna fresca liquida (o panna vegetale da montare)
  • 400 gcioccolato

Preparazione

  1. Procediamo alla realizzazione del Tronchetto di natale al cioccolato, per prima  cosa ti consiglio di preparare la ganache al cioccolato che dovrà raffreddare prima di usarla. on un coltello ben affilato taglia a pezzetti il cioccolato,  fai scaldare in un pentolino la panna e appena inizia a bollire, spegni e versa il cioccolato, mescola e fallo sciogliere completamente, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, vedrai che la consistenza cambierà.

  2. Nel frattempo che il cioccolato raffredda, procedi alla preparazione della pasta biscotto, seguendo la mia ricetta e tutti i consigli, vi consiglio di lasciarlo raffreddare arrotolato, eviterete che possa rompersi. Quando la ganache al cioccolato sarà a temperatura ambiente, stendete la pasta biscotto su un piano e versate la ganache avendo cura di preservarne per la decorazione finale

  3. Arrotola la pasta biscotto e decora con la ganache l’esterno, poi con una forchetta realizza la decorazione ondulatoria..Conserva in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire il Tronchetto di natale al cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.