Timballo di anelletti

Il timballo di anelletti è un caposaldo della cucina siciliana, uno di quei piatti sontuosi da portare in tavola nei giorni di festa.

Gli anelletti sono un formato di pasta molto diffuso soprattutto nella zona di Palermo e che fino a qualche anno fa facevo fatica a trovare qui a Roma, mentre ora riesco a reperirli tranquillamente nel supermercato sotto casa.

Come ogni ricetta tipica, ci sono molteplici varianti che si tramandano di generazione in generazione nelle varie famiglie siciliane.

Non essendo io siciliana, purtroppo non ho una “mia” ricetta a cui sono particolarmente legata per cui l’ho più volte preparata secondo l’ispirazione del momento e degli ingredienti a disposizione.

 Oggi, però, vi propongo la versione più ricca e goduriosa, cioè quella che prevede le melanzane fritte ad avvolgere questo scrigno di pasta e con l’aggiunta, nel ripieno, di prosciutto e uova sode.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

 Vedi anche:

Timballo di anelletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g anelletti
500 g carne macinata mista (manzo e maiale)
11/2 cipolla (metà per il ragù e metà per i piselli)
1 carota (piccola)
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino rosso
700 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
150 g piselli surgelati
200 g caciocavallo
2 uova sode
150 g prosciutto cotto
50 g parmigiano
3 melanzane
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi

Strumenti

1 Padella per friggere
1 Pentola
1 Stampo a cerniera
1 Pentolino

Passaggi

Per ottimizzare i tempi della preparazione del timballo di anelletti, per prima cosa, dedicatevi al ragù.

In una pentola fate soffriggere un trito di carote, sedano e cipolla, aggiungete poi la carne e dopo qualche minuto sfumatela con il vino rosso. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete il concentrato di pomodoro e la passata. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere, a fiamma bassa per un’oretta. Nel frattempo, occupatevi delle melanzane.

Lavatele e asciugatele bene, spuntate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Friggetele in olio di semi bollente e quando saranno dorate mettete in un piatto rivestito di carta assorbente e tenetele da parte.

A questo punto, in un pentolino con acqua fredda mette le uova e fatele cuore per 8 minuti dal bollore, dopodiché mettete in acqua fredda in modo da poterle sgusciare, in un secondo momento, più facilmente.

In un padellino, invece, fate soffriggere in un filo di olio la cipolla con il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i pisellini surgelati, salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che i pisellini si ammorbidiscano.

Infine, lessate gli anelletti lasciandoli molto al dente, scolandoli almeno 4 minuti prima della loro normale cottura.

A questo punto non resta che assemblare il timballo.

Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo con apertura a cerniera del diametro di 26 cm, foderatelo con le melanzane fritte e versate all’interno qualche mestolo di pasta già condita con il ragù, i piselli, il formaggio grattugiato e il caciocavallo tagliato a cubetti. Quando avrete riempito lo stampo per metà, aggiungete le uova sode sgusciate e tagliate a fettine. Aggiungete la restante parte di anelletti condita e rivestite anche la superficie di melanzane fritte e pangrattato.

Infornate il vostro timballo di anelletti, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 40 minuti.

 A cottura ultimata lasciate assestare un pochino il timballo in forno spento prima di procedere al taglio e servirlo in tavola 😉.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.