Melanzane all’aceto (pronte da consumare)

Melanzane all’aceto. Purtroppo, ho solo vaghi ricordi di mia nonna e mia zia intente a sbucciare montagne di melanzane mentre un forte profumo di aceto si spargeva nell’area. Tuttavia, ricordo benissimo il sapore di quelle melanzane sott’olio con cui durante l’inverno si condivano le insalate o più semplicemente fette di pane abbrustolito.

La mia generazione, troppo presa da ritmi frenetici di questa vita moderna, purtroppo, non è più dedita a questo tipo di attività che una volta erano veri e propri eventi social che vedevano riunita gran parte della famiglia.

E ora che gli anziani della famiglia non ci sono più o comunque hanno appeso al chiodo il grembiule da cucina, certi sapori sono andati persi, costringendoci a consumare prodotti industriali che nulla hanno a che vedere con le conserve casalinghe di una volta.

In preda alla nostalgia mi sono messa alla ricerca di una ricetta delle melanzane, che in qualche modo potesse ricordare quegli antichi sapori da poter consumare, però, subito e non come conserva.

Sono finita così sul blog di Marisa Il mio saper fare ed ho scoperto le sue melanzane all’aceto.

Solo qualche giorno dopo sono venuta a sapere della sua prematura scomparsa.

Preparare questa sua ricetta è un omaggio a lei e al suo lavoro svolto fino all’ultimo momento.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

melanzane all'aceto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane
2 bicchieri aceto
3 bicchieri vino bianco
2 spicchi aglio
1 peperoncino fresco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco (o altre erbe aromatiche a piacere)

Strumenti

1 Coltello
1 Pentolino
1 Mestolo forato
1 Colino
1 Barattolo a chiusura ermetica

Passaggi

Per preparare le melanzane all’aceto iniziate con il lavare ed asciugare le melanzane, dopodiché eliminate le due estremità e sbucciatele.

Affettate le melanzane prima nel senso della lunghezza, ottenendo fette dello spessore di mezzo centimetro, e poi ogni fetta nel senso della larghezza per ottenere tanti singoli bastoncini.

A questo punto, in una pentola da bordi alti, versate il vino, l’aceto, un pizzico di sale e portate a bollore. Cuocete una manciata di bastoncini di melanzane alla volta per circa 3-4 minuti, poi tiratele su con un mestolo forato e mettetele in un colino a perdere il liquido in eccesso.

Una volta cotte tutte le melanzane, fatele raffreddare completamente prima di strizzarle per bene. Potete aiutarvi con uno strofinaccio pulito o con uno schiacciapatate.

Le melanzane ora sono pronte per essere condite con olio, aglio, peperoncino fresco origano e, eventualmente, ancora un po’ di sale.

Lasciate riposare in frigo almeno un’ora, in modo che si insaporiscano per bene, e consumate le melanzane sott’olio così preparate entro un paio di giorni, conservandole in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, ricoperte di olio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.