Quando le temperature salgono e la voglia di stare ai fornelli diminuisce, insalate di pasta e di riso diventano ottime soluzioni più pratiche e apprezzate da portare in tavola.
Oggi vi propongo una versione ancora più fresca della classica insalata di riso: l’insalata di riso con rucola, bresaola e limone.
Un piatto semplice ma capace di conquistare al primo assaggio grazie all’equilibrio tra la delicatezza del riso, il sapore caratteristico della bresaola, la nota leggermente pungente della rucola e il profumo agrumato del limone. Il risultato è una ricetta colorata, nutriente e particolarmente versatile, ideale per un pranzo estivo, una cena leggera o da portare con sé per una pausa pranzo fuori casa.
Questa insalata di riso si prepara in poco tempo e può essere realizzata in anticipo, diventando così un’ottima soluzione nelle giornate più impegnative. Perfetta anche per buffet, picnic, gite fuori porta e pranzi in terrazza con amici e familiari.
Se amate le ricette fresche e veloci, nel blog trovate anche altre gustose proposte fredde come le insalate di pasta, il cous cous estivo, le insalatone complete e le ricette con cereali freddi, perfette per arricchire il vostro menu estivo.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

Ascolta la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare l’insalata di riso con bresaola, rucola e limone è davvero semplice e richiede pochi passaggi.In pochi minuti porterete in tavola un piatto fresco, leggero e ricco di gusto, perfetto per l’estate.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete il riso seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Lasciatelo sgocciolare molto bene.
Nel frattempo, lavate accuratamente la rucola e asciugatela. Sminuzzatene una metà al coltello. Tagliate la bresaola a listarelle se utilizzate delle fette o cubetti se utilizzate un fondo. Prelevate la scorza del limone, evitando la parte bianca più amara, spremetene il il succo e filtratelo.
Versate il riso ormai freddo in una ciotola capiente. Aggiungete la rucola, la bresaola e il formaggio a scaglie o grattugiato.
In una ciotolina a parte preparate il condimento emulsionando l’olio e il succo di limone a cui aggiungere sale, pepe e la scorza di limone grattugiata.
Irrorate il riso in ciotola con il condimento preparato e mescolate delicatamente per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti prima di servire.
Una volta impiattato terminate la preparazione con ancora un filo di olio, zeste di limone e qualche foglia di rucola.
Conservazione
L’insalata di riso con rucola, bresaola e limone si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Non è consigliata la congelazione, poiché la consistenza degli ingredienti freschi potrebbe alterarsi dopo lo scongelamento.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare l’insalata di riso in anticipo?
Sì, potete prepararla anche alcune ore prima e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
Quale riso è più adatto?
Sono ideali le varietà specifiche per insalate di riso oppure il Ribe, il Parboiled e il Baldo, che mantengono bene la cottura.
Posso sostituire la bresaola?
Certamente. Potete utilizzare prosciutto crudo, fesa di tacchino arrosto oppure salmone affumicato.
Come evitare che il riso si attacchi?
Dopo la cottura raffreddatelo rapidamente sotto acqua fredda e conditelo con un filo d’olio.
È adatta da portare al lavoro o in spiaggia?
Assolutamente sì. È una ricetta pratica, leggera e gustosa, perfetta da trasportare in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.