Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto molto buono e soprattutto molto veloce da preparare. Ovviamente questa ricetta nulla ha a che vedere con la tradizionale preparazione del cous cous tipica dei paesi del Nord Africa, dove la semola di grano duro macinata grossolanamente viene lavorata con l’acqua in modo da ottenere piccoli granelli che vengono poi cotti a vapore in apposite pentole, per essere poi consumato rigorosamente con le mani.

Per questa ricetta ho utilizzato il cous cous precotto, che si trova tranquillamente in commercio, e le verdure che avevo a disposizione in frigo, ovvero, melanzane, zucchine e peperoni.

Essendo precotto il cous cous, per essere consumato, deve essere necessariamente reidratato con acqua o brodo caldo, dopodichè deve essere ben sgranato con la forchetta e poi condito con una dadolata di verdura precedentemente cotta in padella con olio, aglio, sale e pepe.

Ottimo da consumare sia tiepido che freddo dopo un passaggio in frigo di almeno un’ora.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Cous cous alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g couscous crudo (precotto)
320 ml acqua (o brodo bollente)
1 melanzana
1 peperone rosso (o giallo)
2 zucchine
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche foglia basilico (fresco)

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Forchetta
1 Padella

Passaggi

Per preparare il cous cous alle verdure iniziate dal lavare per bene quest’ultime sotto l’acqua corrente.

Cous cous alle verdure

Spuntate le verdure e tagliate le zucchine e le melanzane a fettine dello spessore di un cm e i peperoni in falde dopo averli ripuliti dai semi e filamenti interni.
A questo punto procedete a tagliarli in piccoli tocchetti. Per questa operazione io mi sono aiutata con un apposito taglia verdure in modo da ottenere tocchetti delle stesse dimensioni e ottenere così una cottura più omogenea.

Se non disponete di questo tipo di attrezzo, potete tranquillamente effettuare il taglio con un coltello, facendo attenzione ad ottenere pezzi di verdure più o meno della stessa grandezza. Una volta terminato il taglio delle verdure, in una padella, fate scaldare un filo di olio insieme ad uno spicchio di aglio, dopodichè eliminate quest’ultimo e aggiungete le verdure. Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, rigirandole spesso per evitare che attacchino al fondo dopodichè salate, pepate e abbassate la fiamma proseguendo la cottura finché le verdure saranno tenere.

Mentre le verdure cuociono in padella, raccogliete il cous cous in una ciotola e aggiungete l’acqua o brodo caldo a coprire (fate sempre riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione del cous cous che state utilizzando) e l’olio.

Coprite e lasciate idratare il cous cous per cinque minuti. Trascorso questo tempo sgranatelo per bene con una forchetta, aggiungete le verdure cotte, le foglie di basilico fresco e un altro giro di olio a crudo.
Ora non vi resta che decidere se consumarlo tiepido o farlo raffreddare in frigo prima di consumarlo 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.