Frittelle di cozze

Le cozze per me sono un po’ come le melanzane, ovvero, sono sempre buone, qualsiasi sia la ricetta che le vede protagoniste.

Sono ottime per condire paste e risotti, da fare gratinate, a zuppa o più semplicemente bollite con il limone come unico condimento.

Ma la ricetta delle frittelle di cozze credo sia diventata la mia preferita in assoluto.

La pastella si prepara con farina, lievito di birra e la stessa acqua di cottura delle cozze (filtrata) in modo da accentuare ancora di più il sapore di mare al palato.

La stessa pastella è aromatizzata con la scorza di limone, il pepe e il prezzemolo fresco, tutti ingredienti questi che, neanche a dirlo, con le cozze sono perfetti.

La frittura poi compie la magia finale.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Frittelle di cozze
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg cozze
250 ml acqua (mista ad acqua di cozze)
250 g farina 00
1 pizzico sale
1/2 scorza di limone (grattugiata)
q.b. pepe nero (macinato)
1 ciuffo prezzemolo
7 g lievito di birra fresco
olio di semi (per la frittura)

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Mestolo forato
1 Forchetta
1 Cucchiaio

Passaggi

Per preparare le frittelle di cozze per prima cosa dedicatevi alla pulizia accurate dei mitili.

Mettete le cozze in una bacinella e sciacquatele sotto il getto di acqua corrente, passatele al setaccio una ad una ed eliminate il bisso, ovvero la barbetta che generalmente fuoriesce dal guscio.

Sempre sotto l’acqua corrente, e con l’aiuto di una spugnetta di acciaio, pulite anche i gusci di ciascuna cozza fino a renderle lisce e prive di incrostazioni.

A questo punto fate aprire le cozze mettendole in una pentola sul fuoco. Quando saranno tutte aperte sgusciatele e mettetele da parte, dopodiché filtrate l’acqua che avranno rilasciato in cottura.

Raccogliete l’acqua filtrata in una ciotola e, se non fosse sufficiente, aggiungete acqua normale fino ad ottenere 250 ml di liquido.

Riprendete le cozze e sminuzzatele al coltello insieme al prezzemolo fresco. Versate tutto nella ciotola, insieme al pepe macinato, la scorza di limone grattugiata e il lievito di birra sbriciolato.

Con una forchetta mescolate un pochino in modo che il lievito si sciolga nell’acqua. A questo punto, sempre mescolando con la forchetta unite metà farina, aggiungete il sale e solo che dopo che questo sarà stato incorporato aggiungete la restante farina.

Mescolate finché non avrete ottenuto una pastella bella liscia.

Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa due ore o, comunque, fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo di lievitazione, scaldate abbondante olio in un pentolino dai bordi alti e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un pochino di impasto e fatelo cadere all’interno dell’olio bollente (170°C).

Le frittelle di cozze vanno cotte in olio ad immersione, poche per volte e girandole spesso per avere una cottura uniforme.

Quando saranno belle gonfie e dorate tiratele su con un mestolo forato e trasferitele in un colafritto in modo che perdano l’eccesso di olio, cospargete la superficie con un pizzico di sale e servite le vostre frittelle di cozze ancora calde accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco freddo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.