Frittelle di zucchine e menta

In estate l’orto ci regala prodotti buonissimi tra cui ci sono sicuramente le zucchine!!

Un po’ come le melanzane, le zucchine si prestano ad essere utilizzate in mille preparazioni diverse, da quelle più light a quelle più sfiziose e goduriose proprio come queste frittelle di zucchine e menta.

Si preparano in pochissimo tempo mescolando acqua, farina, lievito, formaggio, sale e pepe per avere una pastella morbida a cui andranno aggiunte le zucchine grattugiate e foglie di menta spezzettate che doneranno a questa preparazione una freschezza inaspettata. Vi toccherà attendere un tempo relativamente breve di lievitazione e poi giù nell’olio bollente.

Ottime come antipasto in occasione di una pizzata tra amici o semplicemente come finger food da servire durante un aperitivo.

Se non le avete mai assaggiate allora correte in cucina e…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Frittelle di zucchine e menta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine (medie)
250 g farina 0
120 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaino sale fino
40 g parmigiano grattugiato
2 g lievito di birra disidratato
q.b. pepe nero (macinato)
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti

1 Grattugia
1 Ciotola
1 Forchetta
2 Cucchiai
1 Pentolino

Passaggi

Per preparare le frittelle zucchine e menta, iniziate lavando le zucchine poi asciugatele e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi.

Raccogliete le zucchine grattugiate in un colino e lasciatele per 30 minuti a perdere l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, mettete l’acqua in una ciotola e versate a pioggia la farina a cui avrete unito il lievito secco. Infine, aggiungete il sale.

Mescolate il tutto con una forchetta per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete le zucchine strizzate, le foglioline di menta spezzettate a mano, il parmigiano e il pepe.

Mescolate di nuovo il tutto e lasciate riposare l’impasto, coprendo la ciotola con pellicola alimentare, per un’ora e mezza.

Trascorso questo tempo di lievitazione, scaldate abbondante olio in un pentolino dai bordi alti e con l’aiuto di due cucchiai bagnati prelevate un pochino di impasto e fatelo cadere all’interno dell’olio.

Le frittelle di zucchine e menta vanno cotte in olio ad immersione, poche per volte e girandole spesso per avere una cottura uniforme.

Quando saranno belle gonfie e avranno acquisito un bell’aspetto dorato tiratele su con un mestolo forato, passatele velocemente su carta assorbente, in modo che perdano l’eccesso di olio, e servitele ancora calde accompagnate da un boccale di birra fredda o un bicchiere di prosecco ghiacciato 😉.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.