Tortano salsiccia e friarielli

Il tortano salsiccia e friarielli è una variante del classico tortano napoletano che si prepara generalmente nel periodo di Pasqua.

L’impasto base è quello classico della pasta da pane con farina, acqua, lievito e sale ma arricchito dalla presenza dello strutto che gli conferisce, sapore, profumo, morbidezza.

Il ripieno è un classico abbinamento che vede protagonisti la salsiccia e i friarielli a cui si aggiunge anche la provola o fiordilatte (più facilmente reperibile fuori Napoli).

La ricetta richiede più preparazioni e tempi di lievitazioni un po’ lunghetti, ma la fatica e l’attesa ne valgono assolutamente la pena.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Tortano salsiccia e friarielli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

350 g farina 00
350 g farina Manitoba
18 g lievito di birra fresco
400 ml acqua
15 g sale fino
80 g strutto (+ altro)

Per la farcitura

1 kg friarielli
400 g salsiccia
350 g provola (o fiordilatte)
1 spicchio aglio
Mezzo peperoncini freschi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

1 Planetaria
2 Padelle
1 Colino
1 Coltello
1 Tarocco in metallo
1 Bilancia pesa alimenti
1 Stampo per ciambellone
1 Matterello
1 Spianatoia

Passaggi

Per preparare il tortano salsiccia e friarielli organizzatevi in modo da ottimizzare i tempi per cui, per prima cosa, preparate l’impasto.

Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine e il lievito sbriciolato.
Azionate la planetaria e quando le polveri saranno ben mescolate iniziate ad aggiungere l’acqua a filo.

Quando avrete aggiunto metà dell’acqua, aggiungete il sale e riprendete ad impastare aggiungendo la restante acqua a filo. A questo punto cambiate gancio alla planetaria e inserite quello a spirale. Continuate ad impastare aggiungendo, poco per volta, 80 g di strutto.

Impastate finché la pasta non sarà completamente incordata, dopodichè trasferitela in una ciotola, copritela con un canovaccio e mettetela a lievitare nel forno spento fino al raddoppio.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Mettete le salsicce in padella insieme ad un fondo di acqua e lasciatele cuocere, a fuoco lento, rigirandole di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà consumata aggiungete in padella un filo di olio e lasciatele rosolare per un paio di minuti.

Mettete da parte le salsicce e procedete preparando i friarielli che. innanzitutto, andranno puliti e lavati per bene.
In una padella fate scaldare l’olio evo e fate rosolare uno spicchio di aglio tagliato a fettine insieme a mezzo peperoncino fresco.
Aggiungete poi i friarielli e salate. Lasciate cuocere rigirandoli spesso finché non saranno completamente ammorbiditi (se necessario aggiungete un pochino di acqua).

A questo punto ungete la spianatoia con lo strutto e stendete l’impasto ormai lievitato.
Potete aiutarvi con un mattarello, ma l’impasto si lavora tranquillamente anche con le mani.

Dovrete ottenere una “pettola” (rettangolo di impasto) dello spessore di 1/2 cm.

Distribuite su tutta la superficie della pettola, prima uno strato sottile di strutto e poi il ripieno, ovvero i friarielli, la salsiccia tagliata a pezzetti e la provola a tocchetti (che avrete lasciato sgocciolare per bene).
Procedete con la formazione del tortano e, partendo dal lato lungo della pettola, iniziate ad arrotolare l’impasto cospargendolo, ad ogni giro, con un po’ di strutto.

Una volta arrotolato tutto l’impasto, eliminate le due estremità del rotolo (generalmente povere di ripieno) e formate il tortano inserendo un’estremità nell’altra.

Trasferite il tortano in uno stampo per ciambellone, precedentemente unto con lo strutto. Coprite con pellicola alimentare e riponetelo nuovamente nel forno spento a lievitare finché il tortano non avrà raggiunto il bordo dello stampo.

Infine, infornate il tortano salsiccia e friarielli (sulla cui superficie avrete mezzo qualche altro fiocco), in forno statico preriscaldato, a 180°C per 60 minuti. I primi 15 minuti nella parte più bassa del forno, a contatto con la base, dopodichè, trasferitelo sul primo ripiano e continuate il resto della cottura.

Tortano salsiccia e friarielli

Una volta pronto, lasciate intiepidire il tortano prima di sfornarlo e tagliarlo a fette 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.