Friarielli

I friarielli, una varietà di broccolo tipica del territorio campano e dal retrogusto amarognolo, sono da sempre il mio contorno preferito.

Nel periodo che va da novembre a marzo, ogni volta che torno a Napoli, ne faccio scorta e appena rientrata a casa a Roma la prima cosa che faccio è prepararmene una bella padellata con tanto olio, aglio e peperoncino. La restante parte la faccio appena scottare in acqua bollente e una volta raffreddata la congelo per riutilizzarla in un secondo momento, magari come ripieno di qualche pizza rustica.

Cucinarli è facilissimo, armatevi solo di un po’ di pazienza nel pulirli oppure fate come me e comprateli già mondati dal vostro contadino di fiducia.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Friarielli
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 kg friarielli
2 spicchi aglio
1 peperoncini freschi
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Scolapasta
1 Padella

Passaggi

Per preparare i friarielli in padella, per prima cosa, puliteli tirando via dallo stelo le foglie più tenere e le infiorescenze raccogliendole in una ciotola capiente.

Lavate ripetutamente i friarielli sotto l’acqua corrente dopodiché metteteli in uno scolapasta a perdere l’eccesso di acqua.

Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere in un generoso fondo di olio, due spicchi di aglio e un peperoncino fresco a pezzetti. Quando l’aglio inizierà a sfrigolare spostate la padella dal fuoco e iniziate ad inserire una manciata di friarielli dopodichè rimettete la padella sul fuoco e  aggiungete altri friarielli man mano che i precedenti si appassiscono.

Salate e lasciateli cuocere senza coperchio rigirandoli con una certa frequenza per circa 20 minuti o comunque finché non saranno teneri e l’acqua di vegetazione rilasciata in padella non sarà completamente evaporata.

Servite i friarielli ancora caldi come contorno ad un qualsiasi secondo e accompagnateli con abbondante pane fresco o tostato 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.