Casatiello

Il Casatiello a Napoli è sicuramente il re indiscusso della tavola nei giorni di Pasqua. È quella pietanza che se manca allora non è veramente festa!!! La tradizione vuole che si inizi a preparare il Venerdì Santo per essere consumato poi la domenica, in accompagnamento agli antipasti del pranzo, per diventare poi il protagonista delle scampagnate tipiche del lunedì di Pasquetta.

Ciò che rende caratteristico questo rustico, oltre al ripieno di salumi e formaggi, è l’utilizzo della sugna (lo strutto) che viene utilizzata sia come ingrediente per l’impasto, sia al momento di farcire il casatiello. Altro elemento caratteristico, è la presenza delle uova intere, messe a crudo, sulla superficie del rustico e tenute ferme da due strisce di impasto posizionate in modo da formare una croce.

È proprio nelle uova e nelle croci di impasto che ritroviamo i simboli Pasquali: la croce è quella di Cristo e l’uovo è il simbolo di rinascita.

Anche la forma stessa del casatiello è simbolica e ricorda la corona di spine posizionata sulla testa di Gesù lungo il suo calvario. La ricetta del mio casatiello prevede tempi di lievitazione piuttosto lunghi (24 ore) ma, vi assicuro, che la soddisfazione di quando lo assaggerete, sarà direttamente proporzionale al tempo impiegato per prepararlo.

Pronti a mettere le mani in pasta con me?

Allora…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche: Casatiello dolce Baci napoletani Rustici napoletani Tortano napoletano Crescia di Pasqua Coroncine di Pasqua dolci

Casatiello
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo24 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 30 cm

Per l’impasto

400 g farina 00
300 g farina Manitoba
480 g acqua (a temperatura ambiente)
5 g lievito di birra fresco
80 g strutto
18 g sale

Per il ripieno

500 g mix salumi a cubetti (salame, pancetta, capocollo, prosciutto)
250 g provolone (dolce a cubetti)
50 g parmigiano (grattugiato)
50 g pecorino (grattugiato)
q.b. pepe nero (macinato)
150 g strutto (a temperatura ambiente)

Per decorare

4 uova

Strumenti

2 Ciotole
1 Mattarello

Passaggi

L’impasto

Per preparare il casatiello iniziate miscelando le due farine all’interno di una ciotola.

In una seconda ciotola, invece, raccogliete l’acqua, scioglietevi all’interno il lievito di birra, dopodiché iniziate a versare, a pioggia e poco per volta, il mix di farine.

In questa prima fase sarà necessaria una semplice forchetta per impastare.

 Quando avrete aggiunto metà della farina e, l’impasto sarà ancora abbastanza liquido, aggiungete il sale e mescolate. Aggiungete poi la restante farina e lo strutto. Continuate a lavorare l’impasto con la forchetta finché questa operazione vi risulterà facile, dopodiché trasferitevi su una spianatoia e lavorate l’impasto con le mani finché non risulterà liscio ed omogeneo.

A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare, a temperatura ambiente, per 2 ore, dopodiché trasferite il tutto in frigo per circa 10 ore.

La farcitura

Nel frattempo, procedete a preparare il ripieno, tagliando a cubetti i salumi e il formaggio.

Trascorse le ore di riposo in frigo, lasciate stemperare l’impasto 20 minuti a temperatura ambiente dopodiché, con l’aiuto di un matterello tirate una sfoglia di pochi millimetri di spessore e ricoprite la “pettola” (rettangolo di impasto) con la sugna, una spolverata di mix di formaggi grattugiati e pepe nero macinato.

A questo punto procedete con la farcitura distribuendo, uniformemente, il mix di salumi e formaggio a cubetti sul rettangolo di impasto.

Arrotolate poi quest’ultimo su sé stesso, partendo dal lato lungo e, man mano che arrotolate, distribuite un leggero strato di sugna sul rotolo che andrete via via formando.

Eliminate le due estremità del rotolo (che generalmente sono più scarne di ripieno mettendo da parte l’impasto) e richiudetelo a formare una ciambella.

Riponete il vostro casatiello nell’apposito stampo unto con la sugna, sistemate le uova sulla sua superficie tenendole ferme, ognuna, con due strisce di impasto in esubero.

Trasferite il casatiello all’interno del forno spento e lasciatelo lievitare per 12 ore.

Vi consiglio, comunque, di monitorare la lievitazione evitando che l’impasto fuoriesca dallo stampo, nel caso in cui la temperatura esterna fosse più elevata del previsto.

La cottura

Infornate il casatiello, in forno statico preriscaldato, a190°C per 45-50 minuti.

Proseguite la cottura per qualche altro minuto se vi rendete conto che la superficie non è del tutto dorata.

Potete consumare il casatiello sia caldo che freddo ma, in ogni caso, è d’obbligo accompagnarlo con un buon bicchiere di vino rosso e qualche fava fresca 😉.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.