Crescia di Pasqua

La Crescia di Pasqua è un lievitato tipico del periodo pasquale, chiamata anche “pizza di Pasqua” o “torta al formaggio” da cui se ne deduce che è proprio il formaggio l’ingrediente principale di questa ricetta.

Pare che le sue origini siano marchigiane diventando poi, nel tempo, tipica di parecchie zone dell’Italia centrale tra cui Umbria, Toscana e lo stesso Lazio.

Si prepara nei giorni immediatamente precedenti la domenica di Pasqua quando poi viene consumate a colazione insieme alle uova benedette, oppure come antipasto in accompagnamento a salumi e formaggi.

La ricetta è a base di farina, latte, lievito, uova, che conferiscono il caratteristico colore giallo alla preparazione, e un mix di formaggi a base di parmigiano e pecorino.

Molti utilizzano nell’impasto anche il burro o lo strutto che però io ho sostituito con l’olio extravergine di oliva. Immancabili poi sono il sale e il pepe.

Ma ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Crescia di Pasqua
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g farina Manitoba
250 g farina 00
4 uova
200 g latte
50 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
20 g lievito di birra fresco
q.b. pepe nero (macinato)
200 g parmigiano (grattugiato)
100 g pecorino (grattugiato)

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
Pellicole per alimenti
1 Stampo in alluminio con forma conica
oppure1 Stampo in carta per panettone da 750 g
1 Gratella per dolci
1 Alluminio carta

Passaggi

Per preparare la Crescia di Pasqua iniziate raccogliendo le due farine nella ciotola della planetaria, aggiungete poi il lievito sbriciolato e azionate l’impastatrice a bassa velocità per miscelare il tutto. Aggiungete poi le uova, il latte tiepido, l’olio e il mix di formaggi. Quando gli ingredienti iniziano a compattarsi aggiungete anche il sale e il pepe e continuate a lavorare l’impasto con il gancio a spirale finché non risulterà liscio ed omogeneo e si sarà incordato al gancio della planetaria.

Se non avete la planetaria potete comunque lavorare l’impasto servendovi di una ciotola e una forchetta, incorporando gli ingredienti allo stesso modo descritto sopra.

A questo punto trasferitevi su una spianatoia, lavorate l’impasto velocemente con le mani e pirlatelo dopodichè trasferitelo nell’apposito stampo che può essere o quello di alluminio con forma leggermente conica o, come ho fatto io, in uno stampo di carta per panettone (misura da 750 g).

Riponete a lievitare, in un posto caldo e coperto con pellicola alimentare, finché l’impasto non raggiunge la superficie dello stampo.

Cuocete la vostra Crescia di Pasqua, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 50-60 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Se dopo i primi 20-30 minuti vi doveste accorgere che la superficie si è già colorita allora copritela con un foglio di carta alluminio per evitare che bruci andando avanti con la cottura.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla a fette e servirla 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.