Coroncine di Pasqua dolci

Le coroncine di Pasqua dolci sono sofficissime brioche dolci profumate all’arancia, perfette per la colazione e la merenda nei giorni che precedono la Santa Pasqua.

La presenza degli zuccherini colorati e delle uova di cioccolato confettate in superficie rendono queste coroncine, oltre che ancora più golose, anche molto carine da vedere e da presentare in tavola.

Io mi sono facilitata la vita utilizzando la planetaria per impastare ma nel procedimento della ricetta vi spiego come farlo anche senza l’impastatrice.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per 7 coroncine

300 g farina 00
300 g farina Manitoba
100 g zucchero
230 ml latte
100 g burro
15 g lievito di birra fresco
1 scorza d’arancia (grattugiata)
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino miele
1 pizzico sale fino

Per la superficie

1 tuorlo
1 cucchiaio latte
q.b. confettini colorati
7 uova di cioccolato (confettate colorate)

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti
1 Tarocco in metallo
1 Bilancia
1 Pennello in silicone
1 Gratella per dolci
1 Teglia da forno
Carta forno
Alluminio

Passaggi

Per preparare le coroncine di Pasqua dolci iniziate raccogliendo nella ciotola della planetaria le due farine insieme al lievito, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata, l’estratto di vaniglia, il latte tiepido, il miele e le due uova ed iniziate ad impastare a bassa velocità con il gancio a spirale. Quando gli ingredienti iniziano a compattarsi aggiungete anche un pizzico di sale ed il burro leggermente ammorbidito, poco per volta.

Aumentate leggermente la velocità della planetaria e lavorate l’impasto fino ad incordatura.

Se non avete la planetaria potete comunque lavorare l’impasto a mano in una ciotola e trasferendovi su una spianatoia al momento di aggiungere il burro. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto in una ciotola con coperchio ermetico o coperto da pellicola alimentare e lasciatelo lievitare, nel forno spento, per 2-3 ore o comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo lavorandolo velocemente sulla spianatoia dopodichè dividetelo in pezzi da 75 g circa e da ognuno di essi ricavate altrettanti filoncini di 20-25 cm di lunghezza.

Accoppiate i filoncini di impasto, intrecciateli tra loro e poi richiudete a formare una coroncina al centro della quale andate ad inserire una pallina di carta alluminio.

Man mano che saranno pronte, trasferite le coroncine di Pasqua in una teglia rivestitati di carta forno e, quando avrete terminato, copritele e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.

Al termine di questa seconda lievitazione spennellate la superficie con tuorlo sbattuto con un po’ di latte e cospargetela di confettini colorati.

Infornate le coroncine di Pasqua dolci, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 20 minuti.

Una volta sfornate, trasferitele su una gratella per dolci a raffreddare e sostituite la carta alluminio con le uova di cioccolata confettate 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!