Gnocchi al forno con salsiccia, melanzane e mozzarella

Gli gnocchi al forno con salsiccia, melanzane e mozzarella, sono un primo piatto ricco e gustoso che vi farà leccare i baffi.

Buoni come gli gnocchi alla sorrentina ma ancora più carichi di sapore in quanto il sugo è arricchito dalle salsicce sbriciolate, che vengono prima rosolate nell’olio caldo e poi sfumate con del vino rosso.

A dare un quid in più all’intera preparazione, ci sono poi le melanzane fritte che si abbinano perfettamente a tutti glia altri ingredienti della ricetta ovvero, mozzarella e parmigiano grattugiato. .

Io, per velocizzare la preparazione, ho scelto di utilizzare degli gnocchi di patata già pronti ma, se avete voglia e tempo, potete decidere anche di farli in casa per dare all’intera ricetta un aspetto ancora più rustico.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Gnocchi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
4 salsicce
1 l passata di pomodoro
2 melanzane (medie)
300 g mozzarella (o fiordilatte/provola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi
q.b. sale
100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Scolapasta
1 Colino
1 Padella
1 Teglia da forno
oppure1 Tegame di coccio

Passaggi

Per preparare gli gnocchi al forno con salsiccia, melanzane e mozzarella, iniziate con il tagliare a tocchetti la mozzarella e mettetela a sgocciolare in un colino, dopodichè dedicatevi alla preparazione del sugo e mentre cuoce friggete le melanzane.

In un tegame scaldate un fondo di olio, eliminate il budello dalle salsicce, sgranatele, mettetele nel tegame e fatele rosolare per bene.

A questo punto sfumate la salsiccia con il vino rosso e, quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti.

Nel frattempo, lavate e tagliate a tocchetti (non troppo piccoli) le melanzane, e friggetele in olio di semi di arachide fino a doratura. Man mano che saranno pronte, prelevatele con una paletta forata e trasferitele in un colafritto a perdere l’eccesso di olio.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e, man mano che vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in uno scolapasta.
Quando tutti gli gnocchi saranno cotti, trasferiteli ben sgocciolati in una ciotola capiente e aggiungete qualche mestolo di sugo, le melanzane fritte, la mozzarella a tocchetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene per amalgamare i sapori.

Prendete poi una teglia da forno (io ho scelto un tegame di terracotta) e versate al suo interno un paio di mestoli di sugo in modo da ricoprire l’intera base della teglia. Versate gli gnocchi all’interno del tegame, livellate bene la superficie e spolverizzate quest’ultima con altro formaggio grattugiato e aggiungete qualche tocchetto di mozzarella.

Infine, cuocete gli gnocchi, in forno statico preriscaldato, a 200°C per 20 minuti, dopodichè azionate il grill per 5-10 minuti e fate fare la crosticina in superficie 😉.

Gnocchi al forno

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.