Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca a forma di zucca…ma non sono bellissimi?

Quando li ho visti la prima volta sul profilo Ig di Valentina del blog Profumo di limoni me ne sono innamorata subito e li ho voluti assolutamente rifare, anche se con qualche variante sugli ingredienti.

Infatti per questi gnocchi di zucca, cosi come gli gnocchi alla sorrentina, non ho utilizzato l’uovo nell’impasto ma solo purea di zucca cotta, patate cotte e passate allo schiacciapatate e la farina necessaria per rendere l’impasto della consistenza giusta per formare gli gnocchi.

Il condimento è un classicissimo “burro e salvia” che non delude mai.

Se volete sapere come conferire la forma di zucchetta ai singoli gnocchi non vi resta che prendervi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Gnocchi di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gli gnocchi

150 g patate rosse (cotte e pelate)
100 g zucca delica (cotta)
q.b. farina 00
1 pizzico sale fino
q.b. noce moscata (in polvere)

Ingredienti per il condimento

50 g burro
Qualche foglia salvia
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Vaporiera
oppure1 Cestello per cottura a vapore
oppure1 Pentola
1 Forchetta
1 Colino
1 Schiacciapatate
1 Tarocco in metallo
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Spago da cucina
1 Mestolo forato
1 Padella

Passaggi

Per preparare gli gnocchi alla zucca io ho utilizzato una vaporiera a cestelli impilabili, sia per cuocere la zucca che le patate, impiegando circa 20 minuti. Nel caso voi non disponeste di questo elettrodomestico, in alternativa, fate cuocere la zucca a pezzi privi di buccia in una pentola con poca acqua finché non sarà completamente ammorbidita, dopodiché schiacciatela per bene con una forchetta e raccoglitela in un colino a perdere l’eccesso di acqua.

Nel frattempo, lavate le patate, mettete in una pentola piena di acqua fredda e lasciatele cuocere finché non riuscirete ad infilzarle con i rebbi di una forchetta. Attenzione a non far sfaldare completamente le patate.

Una volta cotte scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele e passatele allo schiacciapatate.

Raccogliete le patate schiacciate su una spianatoia insieme alla purea di zucca.

Iniziate a mescolare il tutto, aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata secondo i gusti dopodiché iniziate ad incorporare la farina poco per volta fino ad ottenere un composto compatto, liscio e consistente.

Il quantitativo di farina da utilizzare può variare in base ad alcuni fattori come la temperatura delle patate (se troppo calde e quindi ancora umide richiederanno più farina) o dalla quantità di acqua trattenuta dalla zucca quindi, il mio consiglio è quello di unirla poco per volta con un cucchiaio.

Quando l’impasto avrà la giusta consistenza dividetelo in due e formate due filoni che andrete ulteriormente a dividere in pezzi da 15 g circa.

Lavorate ciascun pezzo di impasto in modo da ottenere una pallina (aiutatevi con un po’ di farina se necessario) dalla superficie liscia che andrete ad incidere leggermente con uno spago da cucina in modo da ottenere i caratteristici spicchi della zucca.

Quando avrete finito di formare gli gnocchi di zucca, trasferiteli su un vassoio leggermente infarinato e lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti. Servirà a mantenere intatta la forma.

Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti, portate a bollore acqua salata e aggiungete un filo di olio che servirà a non far attaccare gli gnocchi in cottura.

Non appena l’acqua bollirà calate gli gnocchi pochi per volta, attendete che ritornino a galla e proseguite la cottura per un altro paio di minuti.

A questo punto prelevateli con un mestolo forato a tuffateli in una padella in cui avrete fatto fondere del burro aromatizzato alla salvia, e cospargeteli con abbondante parmigiano grattugiato.

Ovviamente “burro e salvia” è solo uno dei tanti possibili abbinamenti a questi gnocchi di zucca, voi potrete decidere liberamente secondo la vostra fantasia e gusto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.