Lemon curd

Il lemon curd anche chiamato “lemon cheese” è una crema dallo spiccato sapore di limone, molto comune in Gran Bretagna dove, generalmente, viene consumata all’ora del tè con pane tostato o scones.

Per gli amanti del limone, come me, questa crema ha un sapore paradisiaco e la sua consistenza la rende ancor più piacevole al palato.

Io la potrei mangiare tranquillamente a cucchiaiate ma, il più delle volte, la utilizzo come ingrediente per altri tipi di preparazioni dolci come torte o biscotti.

Per prepararla servono pochi semplici ingredienti che generalmente sono sempre presenti in dispensa come zucchero, uova e burro, l’unica attenzione per la preparazione di questa crema è la scelta dei limoni che devono essere rigorosamente, oltre che freschissimi, NON trattati in quanto di essi si utilizza, oltre al succo, anche la buccia.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Lemon curd
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g zucchero
2 limoni (succo + buccia)
3 uova
90 g burro
1 pizzico sale

Strumenti

1 Pentolino
1 Grattugia
1 Ciotolina
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Il lemon curd si prepara in pochi e semplici passaggi e soprattutto in pochissimo tempo.

In un pentolino dal fondo spesso raccogliete lo zucchero e profumatelo con la buccia dei limoni grattugiata. Aggiungete anche le uova sgusciate e mescolate per bene con una frusta a mano.

Quando lo zucchero sarà completamente amalgamato alle uova, aggiungete anche il succo di limone filtrato e mescolate. Trasferitevi poi sul fornello, aggiungete un pizzichino di sale e lasciate cuocere qualche minuto a fuoco moderato continuando a mescolare con la frusta.
Quando inizia a sobbollire e il composto inizia ad addensare, trasferitevi fuori dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti (pochi per volta) e mescolate fino al completo assorbimento.

La crema sarà pronta quando riuscirà a velare il dorso di un cucchiaio immerso al suo interno.
A questo punto trasferite il lemon curd in un contenitore pulito e lasciatelo raffreddare coperto con pellicola per alimenti a contatto.
Trasferite la crema in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarla a cucchiaiate, spalmata sul pane o utilizzarla per altre preparazioni😉.


Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.