Caprese al limone

La caprese al limone  è una variante della classica Torta caprese con la quale condivide la maggior parte degli ingredienti, ma dal sapore più fresco di limone.

La caratteristica principale di questa torta, così come quella originale, è data dal fatto di essere gluten free, infatti, è una dolce completamente privo di farina di frumento.

Gli ingredienti principali sono la farina di mandorle, fecola di patate, lievito, uova, zucchero, burro, cioccolato bianco, scorza di limone e limoncello per esaltare la nota agrumata.

Vi innamorerete al primo morso di questa torta dal cuore morbido, altra caratteristica di questa torta che deve rimanere umida all’interno.

Vi ho ingolositi?

Allora, forza…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Caprese al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

4 uova (a temperatura ambiente)
130 g zucchero semolato
100 g burro (fuso)
200 g farina di mandorle
65 g fecola di patate
100 g cioccolato bianco
8 g lievito in polvere per dolci
1 bicchierino limoncello
2 scorza di limone (grattugiate)
q.b. zucchero a velo (per la superficie)

Strumenti

1 Sbattitore
1 Frusta a mano
2 Ciotole
1 Tortiera
1 Spatola

Passaggi

Per preparare la caprese al limone iniziate raccogliendo in una ciotola le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montateli fino ad ottenere un composto chiaro e molto gonfio.

Aggiungete poi il burro fuso che avrete sciolto al microonde o bagnomaria e lasciato stemprare un pochino per evitare che cuocia le uova.

Date un giro di frusta per incorporalo, dopodiché aggiungete in ciotola anche il limoncello e la scorza grattugiata di due limoni e mescolate di nuovo per amalgamare il tutto.

In un’altra ciotola, raccogliete le polveri: farina di mandorla, fecola di patate setacciata e lievito per dolci.

A questo mix di polveri aggiungete il cioccolato bianco fuso e, con una spatola, mescolate il tutto finché non otterrete un composto compatto ma morbido.

Mettete quest’ultimo nella ciotola in cui avete montato le uova e, con una spatola, mescolate dal basso verso l’alto finché i due composti non saranno perfettamente miscelati tra loro.

Imburrate ed infarinate uno stampo (io ho utilizzato quello classico per pastiera) e versate al suo interno l’impasto della caprese al limone.

Infornate, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 40 -45 minuti.

Ovviamente, come sempre, fate la prova stecchino prima di sfornare. L’interno di questo dolce dovrà fisultaredeve umido, ma non bagnato.

Una volta pronta lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.

Se, come me, utilizzerete lo stampo per pastiera (quindi un po’ svasato), ribaltate la torta sul vassoio da portata in modo che il fondo della caprese al limone diventi la superficie da spolverizzare con zucchero a velo e decorare come più gradite.

 

Servite la vostra caprese a limone come dolce di fine pasto accompagnandola con un bicchierino di limoncello ghiacciato.😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.