Pesto di limoni

Il pesto di limoni è una preparazione tipica dell’isola di Procida con cui, generalmente, vengono conditi gli spaghetti.

Il mio, a dirla tutta, non è un vero e proprio pesto in quanto per prepararlo non ho utilizzato il mortaio, ma un più comodo e pratico mixer.

Alcuni ingredienti come il parmigiano, i pinoli, il basilico e ovviamente l’olio extra vergine di oliva, sono gli stessi che ritroviamo nel più classico pesto alla genovese ma qui, ovviamente, i protagonisti sono i profumatissimi limoni della costiera Sorrentina, rigorosamente non trattati, dei quali si utilizza sia la scorza che il succo.

Oltre che a condire la pasta, il pesto di limoni si presta benissimo ad essere utilizzato come salsa di accompagnamento a secondi piatti vari e da spalmare sulle bruschette con del formaggio filante.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Pesto di limoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 limoni (non trattati)
50 g pinoli (o mandorle)
80 g parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
Qualche foglia basilico (fresco)
1 spicchio aglio fresco
100 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tritatutto
oppure1 Frullatore

Passaggi

Per la preparazione del pesto di limoni è importante utilizzare limoni non trattati, che andranno comunque lavati accuratamente sotto l’acqua corrente.

Una volta lavati ed asciugati i limoni, con l’aiuto di un pelapatate, ricavate la scorza di entrambi i limoni facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca della buccia che potrebbe rendere amaro il pesto. Con uno spremiagrumi, invece, ricavate il succo da uno solo dei due limoni (riservandovi la possibilità di aggiungere a proprio gusto anche il succo del secondo limone).

Raccogliete all’interno di un mixer sia la scorza che il succo dei limoni, aggiungete poi anche i pinoli ed uno spicchio di aglio fresco.

Lavate e asciugate qualche foglia di basilico ed inseritele nel boccale del mixer insieme al formaggio grattugiato e un pizzico di sale.

A questo punto chiudete e azionate il mixer e, contemporaneamente, aggiungete l’olio a filo. Se non avete un mixer con apertura sul coperchio, aggiungete l’olio insieme a tutti gli altri ingredienti.
Una volta pronto, mettete il pesto di limoni in un contenitore di vetro a chiusura ermetica avendo cura di coprirlo con un filo di olio.
Conservatelo in frigo fino al momento di utilizzarlo 😉.


Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

4,7 / 5
Grazie per aver votato!