Agretti al limone

Agretti al limone. Gli agretti, anche conosciuti come barba di frate, sono piante erbacee acidule che si presentano con foglie molto sottili e allungate tanto da ricordare, vagamente, l’erba cipollina.

Stanno facendo capolino sui banchi di frutta e verdure proprio in questi giorni, infatti, il periodo giusto per consumarli è proprio quello primaverile che va da Marzo a Giugno.

Sono ricchi di proprietà  benefiche, infatti hanno una forte azione depurativa, sono ricchi di vitamine (A,B,C) e di sali minerali e, soprattutto, di acqua favorendo la diuresi.

In questo periodo gli agretti al limone sono il mio contorno preferito e sostituiscono gli spinaci con cui preferisco preparare altri tipi di piatti come gli Gnudi, Spatzle e Spinacine fatte in casa.

Siete pronti a prepararli con la mia ricetta?

Allora….cuciniAMO e mangiAMO!!

Agretti al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g agretti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. sale fino
q.b. pepe (macinato)

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli agretti al limone, per prima cosa pulite gli agretti recidendo, con un coltellino, l’estremità della radice e lavateli per bene sotto l’acqua corrente.

In una pentola portate a bollore l’acqua salata e tuffatevi dentro gli agretti. Lasciateli cuocere per 3 o 4 minuti dopodiché scolateli e metteteli in un colino a raffreddare.

 

In una padella fate riscaldare l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete gli agretti ormai raffreddati e strizzati e fateli insaporire, per qualche minuto, rigirandoli spesso con una forchetta. Aggiustate di sale, spolverate di pepe fresco macinato e, per finire, irrorateli con il succo di limone direttamente in padella.

Lasciateli cuocere qualche altro minuto, dopodiché i vostri agretti al limone saranno pronti per essere gustati in accompagnamento a qualsiasi secondo, di carne o di pesce.

 

NOTE

Nella tradizione culinaria della comunità ebraica romana, gli agretti sono uno dei piatti principali serviti per lo Shabbat, la festa del riposo che viene osservata ogni sabato. Pur non essendo un ortaggio tipico della tradizione Kasher, l’uso della barba di frate nelle cucine del ghetto risale a tempi antichissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!