Riso freddo con tonno, zucchine e limone

Il riso freddo con tonno, zucchine e limone  è un’alternativa ancora più fresca e light della classica insalata di riso.

Pochi e semplici ingredienti per un piatto dal sapore eccezionale, perfetto per il pranzo delle calde giornate estive, quando la voglia di stare ai fornelli è davvero poca.

Quello che, secondo me, rende davvero speciale questo piatto sono: la cottura delle zucchine, che devono restare belle croccanti, e l’utilizzo del timo che esalta ancora di più la freschezza del limone.

Ma vediamo nel dettaglio come preparare questa bontà e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Riso freddo con tonno zucchine e limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
4 zucchine romanesche
150 g tonno sott’olio
Mezzo limone (spremuto)
q.b. olio extravergine d’oliva
spicchi sale fino
q.b. pepe (nero macinato)
1 rametto timo (fresco)
1 scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola

Passaggi

Per preparare il riso freddo con tonno, zucchine e limone, iniziate cuocendo il riso, in abbondante acqua salata, secondo i tempi riportati sulla confezione per una cottura al dente. Una volta scolato per bene, raccoglietelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.

A questo punto dedicatevi alle zucchine che devono essere assolutamente freschissime, in quanto dovranno risultare quasi crude dopo il passaggio in padella, conferendo croccantezza la piatto.

Lavatele e asciugatele le zucchine dopodiché eliminate le due estremità e tagliatele in 4, per il senso della lunghezza, e poi a pezzetti più piccoli.

In una padella fate appena scaldare un filo di olio, unite le zucchine rigirandole per un paio di minuti, a questo punto sfumatele con il succo di limone e lasciate cuocere per altri due soli minuti, giusto il tempo di insaporirsi.

Aggiustate di sale e pepe e mettetele nella ciotola con il riso freddo.

Prendete poi il tonno sott’olio, sgocciolatelo per bene, sgranatelo un po’ con una forchetta e unitelo al riso con le zucchine.

Terminate la preparazione con un filo di olio a crudo, una grattata di scorza di limone e una bella spolverata di timo fresco e, se lo gradite, ancora pepe nero macinato.

Lasciate riposare il riso freddo con tonno, zucchine e limone un’oretta in frigo prima di servirlo.

Buon appetito😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!