Pomodori ripieni di riso con patate

I pomodori ripieni di riso con patate sono una ricetta tipica della tradizione enogastronomia romana che ho imparato ad amare da quando mi sono trasferita nella capitale. Un piatto tipicamente estivo da consumare tiepido ma anche freddo, uno di quei piatti unici molto leggeri, ideali per quando fa caldo e si ha poca voglia di stare ai fornelli anche se, paradossalmente, toccherà accendere il forno per la loro cottura. Io personalmente li preparo la sera (quando le temperature sono più fresche) per poi consumarli il giorno dopo, meglio se in spiaggia sotto l’ombrellone.

Pochi ingredienti come riso (assolutamente crudo), pomodori, erbe aromatiche, patate, sale, olio e pepe, per un piatto davvero gustoso dal sapore tutto mediterraneo.

Prepariamoli insieme…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Pomodori ripieni di riso con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 pomodori (da riso o insalatari)
16 cucchiai riso Carnaroli
foglie basilico
origano secco
1 spicchio aglio (spremuto o aglio in polvere)
sale fino
pepe nero (macinato)
olio extravergine d’oliva
4 patate (media grandezza)

Strumenti

1 Coltello
1 Scavino
oppure1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Gratella per dolci
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Pelapatate

Passaggi

Per preparare i pomodori ripieni di riso con patate iniziate lavando i pomodori, tagliate la calotta superiore e tenetela da parte.

Con uno scavino o un cucchiaio svuotate l’interno dei pomodori e raccogliete la polpa in una ciotola.

Salate l’interno dei pomodori dopodiché capovolgeteli su una gratella in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione.

Passate tutta la polpa raccolta al passaverdura e conditela con sale, pepe, olio, uno spicchio di aglio spremuto in uno spremi aglio, foglie di basilico spezzettate a mano, origano secco ed infine il riso crudo. Mescolate per bene e lasciate macerare il tutto per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo di riposo, riempite i pomodori con il riso e la polpa di pomodoro aromatizzata, coprite i pomodori ciascuno con la propria calotta e metteteli all’interno di una teglia da forno. Aggiungete le patate che nel frattempo avrete pelato, tagliate a spicchi e lasciato a mollo in acqua per 30 minuti.

Irrorate il tutto con altro olio ed infine salate e pepate a piacere. Nel caso rimanesse altro condimento a base di pomodoro, mettetelo tranquillamente nella teglia, servirà ad arricchire ulteriormente il gusto delle patate.

Cuocete il tutto, in forno statico preriscaldato, a 180°C per circa 1 ora.

Dopo i primi 45-50 minuti, iniziate ad assaggiare il riso e le patate per verificarne la cottura. Le patate, in questa preparazione, non devono essere croccanti ma devono rimane morbide e succose.

Lasciate intiepidire i pomodori prima di servirli.

Buon appetito!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.