Spaghetti alla Nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della costiera Sorrentina, più precisamente di Nerano, una piccola frazione marina del comune di Massa Lubrense, proprio di fronte l’isola di Capri.

Gli ingredienti alla base di questo piatto super goloso sono le zucchine, rigorosamente fritte, e il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata che si produce sui Monti Lattari e che, in base al grado di stagionatura può risultare più o meno piccante.

Il connubio di questi due ingredienti, unitamente a qualche piccolo accorgimento in fase di preparazione darà vita ad un piatto estremamente cremoso.

Ma vediamo insieme come prepararlo e poi …cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Spaghetti alla Nerano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g spaghetti
700 g zucchine
olio extravergine d’oliva
foglie basilico
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)
1 noce burro
200 g Provolone del Monaco

Passaggi

Per preparare gli spaghetti alla Nerano iniziate dalle zucchine lavandole ed asciugandole per bene. Eliminate poi le due estremità e affettatele ad uno spessore di 3 mm circa.

Cuocete le rondelle di zucchine, in abbondante olio extravergine di oliva.

Le zucchine saranno pronte quando saranno dorate da entrambi i lati dopodiché scolatele su carta assorbente, tamponatele e salatele leggermente.

A questo punto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salate e, nel frattempo, in una padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete le zucchine, un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti e foglie di basilico fresche.

Scolate gli spaghetti al dente, almeno un paio di minuti prima dei tempi di cottura riportati sulla confezione e trasferiteli nella padella con le zucchine.

Inizia ora un passaggio fondamentale per la buona riuscita del piatto, ovvero la fase di mantecatura.

Se ve la cavate a spadellare è questo il momento di dare il meglio di voi! Aggiungete poco acqua di cottura per volta e saltare ripetutamente la pasta in padella.

Se, invece, siete ancora alle prime armi tranquilli! Invece di spadellare, per favorire il rilascio di amido dagli spaghetti (che servirà a formare la caratteristica cremina), rigirateli vigorosamente con una pinza all’interno della padella.

Quando gli spaghetti saranno pronti, spegnete il fuoco, spostate la padella dal fornello e aggiungete il Provolone del Monaco grattugiato finemente in più riprese, continuando sempre a spadellare. All’occorrenza, aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura per rendere gli spaghetti più cremosi.

Terminate con una spolverata di pepe nero macinato e altre foglie di basilico fresco

Impiattate e godetevi i vostri spaghetti alla Nerano insieme ad un bicchiere di vino bianco freddo.

Buon appetito 😉

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.