Non uno, ma ben due gusti per questo plumcake variegato alla vaniglia e cacao.
Per sfornare questa vera e propria bontà, vi basterà preparare un unico impasto base con uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito, dividerlo in due parti uguali e aggiungere rispettivamente l’essenza di vaniglia in una e il cacao amaro nell’altra.
E come se non fosse già abbastanza goloso così, io vi ho aggiunto una copertura di cioccolato al latte e una spolverata di granella di pistacchio.
Vi assicuro che fare colazione con questo plumcake variegato sarà sicuramente il modo migliore per iniziare la giornata.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il plumcake variegato alla vaniglia e cacao, iniziate raccogliendo le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola.
Con delle fruste elettriche montate le uova fino a farle diventare chiare e spumose.
Aggiungete poi anche l’olio di semi ed il latte continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungete, setacciandola, 220 g di farina presa dal totale e 1 bustina di lievito per dolci.
Quando tutta la farina sarà stata completamente incorporata, trasferite metà del composto in un’altra ciotola.
Aggiungete, in una delle due ciotole, il cacao amaro in polvere setacciato e lavorate l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Nell’altra ciotola, invece, aggiungete i restanti 30 g di farina setacciata e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Allo stesso modo di prima, lavorate il composto per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Ungete lo stampo da plumcake con lo staccante, rivestite solo il fondo con la carta forno e iniziate a versare una parte dell’impasto alla vaniglia, fino a ricoprire il fondo dello stampo.
Versate poi una parte del composto al cacao e continuate, fino ad esaurimento, ad inserire in maniera alternata, i due impasti.
Cuocete il plumcake variegato, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Una volta sfornato, fatelo raffreddare su una gratella per dolci prima di sformarlo.
Per rendere il plumcake variegato ancora più goloso, sciogliete a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato e fatelo cadere sulla superficie del plumcake lungo tutto la sua lunghezza.
Prima che il cioccolato solidifichi, aggiungete la granella pistacchio per una nota croccante.
Fate solidificare il cioccolato prima di tagliare il plumcake a fette e gustarlo 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.