La bundt cake ricotta e limone è una ciambella molto soffice, aromatizzata al gusto di limone e resa molto scenografica dall’aggiunta in superficie di una glassa (sempre al limone) e frutti di bosco alternati a fresche foglioline di menta.
Prepararla è facilissimo, velocissimo e non servono grandi attrezzature se non una frusta elettrica, ma andrà bene anche quella a mano.
La presenza della ricotta e della fecola di patata, tra gli ingredienti, rende queste dolce particolarmente soffice mentre il gusto agrumato del limone lo renderà estremamente fresco al palato.
E perfetto sia a colazione che a merenda, ma anche come fine pasto servita con una pallina di gelato alla vaniglia a lato.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la glassa
Per la guarnizione
Strumenti
Passaggi
Preparare la bundt cake ricotta e limone è facilissimo e velocissimo per un risultato finale buonissimo e molto scenografico



Per prima cosa sgusciate le uova, raccoglietele all’interno di una ciotola e iniziate a montarle con l’aiuto di una frusta elettrica-
Quando inizieranno ad essere più chiare aggiungete anche lo zucchero e continuate a montarle fino a renderle belle spumose.
Aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone ed il relativo succo filtrato e mescolate bene.



Procedete aggiungendo la ricotta e incorporandola all’impasto con una frusta a mano, dopodichè iniziate ad aggiungere il mix di ingredienti secchi setacciati, ovvero la farina, la fecola di patate, la vanillina e il lievito.


Mescolate fino al completo assorbimento e poi trasferite il tutto nell’apposito stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate la bundt cake ricotta e limone, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.



Una volta sfornata, lasciate raffreddare il dolce su una gratella, dopodichè sformate e guarnite con una glassa al limone preparate mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, evitando la formazione di grumi.
Terminate la preparazione aggiungendo in superficie i frutti di bosco e le foglioline di menta fresca😉 .
