Angel cake

Il suo nome evoca un qualcosa di etereo, la sua consistenza morbidissima la fa sembrare una nuvola, mentre il suo candido biancore fa pensare a qualcosa di paradisiaco. Di cosa sto parlando?

Ma della angel cake, ovviamente!!

Nasce in risposta alla devil’s food cake, con cui condivide le origini americane, una torta “peccaminosa” per la presenza predominante di cacao e cioccolato fondente.

La angel cake risulta, invece, decisamente più leggera nel gusto e nelle calorie essendo completamente priva di burro, latte e uova.

Infatti, la caratteristica principale di questa torta, è che a base di soli albumi e pochissimi altri ingredienti.

Pertanto, la angel cake, sarà la ricetta perfetta da preparare tutte le volte in cui vi troverete in frigo gli albumi avanzati da quelle preparazioni che, invece, richiedono l’utilizzo dei soli tuorli, come la crema pasticcera,

La angel cake, così come la chiffon cake, viene cotta in un apposito stampo per ciambella dai bordi alti, con fondo amovibile, dotato di piedini che permettono alla torta di raffreddare in maniera uniforme e che, per finire, non richiede di essere imburrato e infarinato.

Vi ho incuriositi? Allora che aspettate?

cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche: Ciambellone al burro di arachidi Ciambella miele e limone Ciambella Pan di stelle Graffe napoletane Graffe napoletane

Angel cake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

480 g albumi
270 g zucchero
1 bustina cremor tartaro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
160 g farina (setacciata)
4 g sale fino
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare )

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Sbattitore
1 Spatola
1 Ciotola

Passaggi

Per preparare la angel cake mettete gli albumi insieme al cremor tartaro e all’estratto di vaniglia in una ciotola dai bordi alti e montateli, con le fruste elettriche (o con la planetaria) aggiungendo, a pioggia e in tre tempi, lo zucchero. Quando gli albumi saranno ben montati a neve (perché questo avvenga è necessario che la ciotola e le fruste siano perfettamente pulite e che negli albumi non vi sia alcuna traccia di tuorli!!), aggiungete, sempre a più riprese il sale e la farina setacciata. Lavorate l’impasto con una spatola effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Quando la farina sarà stata perfettamente amalgamata agli albumi, versate il composto ottenuto nell’apposito stampo che, vi ricordo, non necessita di essere né imburrato né infarinato. Mi raccomando!! Per compattare il composto non sbattete lo stampo sul tavolo, piuttosto livellate la superficie con la spatola.

Cuocete la angel cake, in forno statico preriscaldato, a 180°C per circa 30-35 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta sfornata, mettete a raffreddare la torta capovolgendo lo stampo sui piedini.

Quando la torta sarà raffreddata, sformatela passando una spatolina, o un coltello, lungo i bordi dello stampo, estraete la torta grazie alla base removibile e passate la spatolina anche alla base e lungo la parte centrale per staccarla definitiva. A questo punto, capovolgendola, mettete la vostra angel cake su un vassoio o piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

Grazie al suo sapore delicato, la Angel cake si presta ad essere accompagnata da creme e confetture varie, ma anche da glassa e frutta fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.