Quando le melanzane sono di stagione, a casa mia, non mancano mai in frigo in quanto si prestano ad essere preparate in mille modi diversi.
Le melanzane al forno con pomodoro, olive e mozzarella sono un’ottima proposta sia come contorno sia come secondo piatto.
Per prepararle al meglio è necessario scegliere delle melanzane fresche, dalla polpa soda e buccia sottile, utilizzare mozzarella asciutta, possibilmente di qualche giorno prima (in alternativa andrà bene qualsiasi altro formaggio filante), ed insaporire bene il sugo di pomodoro.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le melanzane al forno con pomodori, olive e mozzarella scegliete delle melanzane belle sode e lavatele per bene sotto l’acqua corrente.



Una volta asciugate tagliatele in due nel senso della lunghezza, poi con la punta di un coltello incidete la polpa e spennellatela di olio e salate.
Infornate le melanzane a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 30 minuti.



Nel frattempo, in una padella fate scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio, dopodichè aggiungete la polpa di pomodoro, salate, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Una volta fuori dal forno, con il dorso di un cucchiaio, schiacciate la polpa creando un incavo per il condimento.



Riempite le melanzane con il sugo di pomodoro, aggiungete anche qualche oliva nera denocciolata e, per finire, la mozzarella precedentemente sminuzzata al coltello o in un tritatutto.
Irrorate le melanzane con un altro giro di olio e infornate nuovamente, sempre a 180°, per altri 20 minuti.